Interruzione pillola, malessere e dolori

Gent. dottore,
ho 31 anni e assumo la pillola Ginoden da quando ho 18 anni.
Per la prima volta ho interrotto l'assunzione per 7 mesi dopo circa 6 anni e non ebbi alcun problema, ho ripreso quindi ad assumerla e dopo altri 7 anni il mese scorso la ginecologa mi ha visitato (tutto nella norma, eco e analisi del sangue) e consigliato di fare un pausa di 2-3 mesi.

Ho avuto il ciclo indotto da pillola lo scorso 20 gennaio e non ho quindi iniziato un nuovo blister.

Dopo la fine del ciclo sono iniziate delle piccole fitte in prossimità dell'ovaio
sinistro durante la minzione. Dopo alcuni giorni a questo si sono aggiunti
i classici sintomi mestruali quali mal di reni, gambe pesanti e doloranti, stanchezza e malessere generale In più l'ovaio sinistro continua a darmi fitte
per qualunque movimento (quando mi siedo, quando spingo la frizione della macchina...)

Mi chiedo se tutto ciò è normale e se durerà
molto perchè non mi sento per niente bene.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Metto in evidenza l'inutilità della sospensione periodica della pillola,se non c'è desiderio di gravidanza o non insorgono altri problemi.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Chiaramente alla sospensione si perdono tutti i benefici dell'assunzione della pillola, che sono tanti.
Se desidera continuare l'assunzione lo faccia pure,senza problemi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI