Dubbio temperatura basale

Salve dottori, ho un dubbio sulla temperatura basale: pur sapendo che non è un metodo troppo affidabile da un paio di mesi sto provando a misurarla. il mio dubbio riguarda il giorno in cui avviene l'ovulazione. Per spiegarmi meglio provo con il mio esempio: questo mese ho avuto la temperatura media fino al decimo giorno (variabile da 36.4 al 36.6) poi l'undicesimo giorno 36.2 il dodicesimo 36.3 il quattorci di nuovo 36.2 e dal quindicesimo è iniziata a salire:
15 gg--> 36.4
16 gg-->36.6
17 gg-->36.7
18 gg-->36.7
19 gg-->36.9 (ma ho fatto un brusco movimento prima di provarla quindi può darsi sia stata leggermente sballata)
e ad oggi (22esimo giorno, la temperatura si è mantenuta sui 36.7/36.8).
volevo sapere, visto questo andamento, se l'ovulazione la devo collocare al primo giorno di temperatura bassa o all'ultimo di temperatura bassa?
inoltre volevo chiedere, è normale che l'aumento di temperatura abbia richiesto qualche giorno? il quindicesimo gg con temperatura a 36.4 può essere già considerato il primo giorno di rialzo?
ringraziandovi resto in attesa di risposta esperta.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
la temperatura basale è un metodo per individuare il periodo fertile semplice, economico e realtivamente attenbile. Il suo grande limite è che si può "leggere" e quindi individuare le giornate più fertili solo a posteriori! Infatti il giorno dell'ovulazione dovrebbe essere quello prima del rialzo termico. Più accurato , ma anche più costoso, è il metodo degli stick, reperibili in farmacia. Questi stick misurano nelle urine il picco dell'LH che precede di 36 - 40 ore l'ovulazione.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il mio ulteriore dubbio è questo: visto il giorno 14 la temperatura era 36.2 e il 15 36.4 (e poi sempre in rialzo) il 15 è da considerare il primo giorno di rialzo? e quindi teoricamente ovulazione avvenuta il 14?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26

Cara signora,
teoricamente l'ovulazione potrebbe essere avvenuta il 14, ma sono troppi i fattori che possono interferire con sbalzi di temperatura così modesti: la temperatura basale dà una indicazione approssimativa, non precisa.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
grazie dottoressa, ora aspetto il ciclo che dovrebbe venire in questi giorni, la tb ha iniziato a calare! grazie ancora!