Avere una sola ovaia

Salve,
spiego brevemente la mia situazione ho 29 anni e alla nascita ho avuto l'esportazione di un'ovaia.Ogni anno faccio i dovuti controlli eco-paptest e fino ad oggi non ci sono stati ulteriori problemi,non ho mai ancora provato ad avere gravidanze.La mia domanda è potrei andare incontro a menopausa precoce?come posso preservare l'unica ovaia che ho e la sua riserva ovarica?prendere la pillola potrebbe essere d'aiuto?
Cerco dei buoni consigli soprattutto perchè in quest'ultimo periodo mi sento particolarmente stressata dal porgermi spesso queste domande.
Aspetto con ansia risposte Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ovaio residuo compensa sufficientemente l'ovaio mancante.
Il suo ovaio lo deve cautelare assumendo la pillola ,sino al momento del desiderio di gravidanza.
Nessuna base scientifica dimostra una connessione tra menopausa precoce e mancanza di un ovaio.
Il consiglio è quello di preservare l'ovaio dalle cisti disfunzionali (pillola) e dalle infezioni non trascurando varie forme cervico -vaginiti.(visite periodiche)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, provvederò a fare gli esami per poter assumere la pillola.