Info hpv

Buona sera. Sono una ragazza di 23 anni. Ho eseguito il mio ultimo paptest nel 2010 con esisto negativo. Ho avuto recentemente rapporti non protetti con il mio attuale ragazzo, il quale mi ha riferito che la sua ex ragazza era stata colpita dal virus dell’hpv e che aveva sviluppato delle piaghette nel collo dell’utero (quindi un tipo di hpv che colpisce la mucosa e non la cute, quindi tra i più pericolosi). Il mio ragazzo ha avuto rapporti non protetti con la sua ex ragazza l’ultima volta nel 2008. Le mie domande sono queste:
- Esiste un test che può effettuare il mio ragazzo per sapere se è stato colpito anche lui dal virus?
- Visto che l’ultimo rapporto che ha avuto con la sua ex ragazza è avvenuto nel 2008, può essere che lui si sia negativizzato e che quindi io non ce l’abbia oppure questo meccanismo di negativizzazione non esiste per il virus dell’hpv?
- Da questa sua dichiarazione abbiamo deciso di utilizzare il condom; vorrei rifare il test e quindi vorrei sapere più o meno quanto tempo ci mette il paptest a risultare positivo. Il nostro ultimo rapporto non protetto è stato a inizio marzo, quindi quando dovrei fare il paptest per essere sicura che un eventuale esito negativo sia reale?
Grazie. Arrivederci
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
1. sul partner maschile se non sono presenti CONDILOMI sul pene (espressione benigna dell'infezione da HPV) non è previsto alcun test diagnostico, anche se molti eseguono un HPV test sulle secrezioni uretrali.
2. sono d'accordo con la possibilità di eliminazione del virus grazie al ns sistema immunitario, ma a volte si tratta di vari ceppi (di HPV ce ne sono circa 150)
3. non serve più usare precauzioni se ci sono stati rapporti non protetti in precedenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI