Hpv ascus

Salve,
ho 26 anni ed ho effettuato una 20 di giorni fa il mio primo pap test con esito: negativo per malignità, presenza di rare cellule squamose con atipie di sIgnificato indeterminato ASC-US. Mi fu detto di fare test hpv e/o colposcopia. Decisi di cambiare ginecologa per recarmi presso una clinica pvt. Qui mi è stata fatta ecografia intravaginale ove nn si evidenziavano patologie e ripetuto pap test con hpv dna. Ieri ho ritirato i risultati con un hpv dna positivo a ceppi intermedi/alti, ed un pap test negativo per lesioni o malignità. Il dott mi ha detto di prenotare una colposcopia con biopsia mirata. Appurato che ho l hpv vorrei sapere perchè i risultati dei 2 pap test sono diversi a distanza di circa 3 settimane? Nessuno dei 2 pap segnala la presenza di lesioni ma non è detto ke io non ne abbia? E poi se io nn avessi fatto il primo pap test non avrei saputo di avere ASCUS ma mi sarei attenuta al risultato negativo del secondo pap e probabilmente non avrei nemmeno fatto l hpv dna, non avrei saputo di avere qst virus! Inoltre vorrei sapere se in base ai 2 pap è possibile affermare che non ci sia neoplasia? In attesa di un Vs gentile riscontro Vi porgo
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile Utente, ASC-US è una sigla usata dagli anatomo patologi quando vedono delle lesioni che non si identificano con una displasia vera e propria ma nemmeno con un reperto di totale normalità. A volte questo esito deriva anche dal fatto che al momento del prelievo è presente del muco o del sangue o comunque delle secrezioni vaginali che "annebbiano" la lettura del campione. Probabilmente coì è stato nel caso del primo pap mentre nel secondo pap probabilemente tali secrezioni o sangue non erano così presenti.

Cosa è meglio fare ora lo deve chiedere al suo ginecologo. Potrebbe aspettare 6 mesi e ripetere il pap test oppure fare subito una colposcopia.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua celere risposta, il mio ginecologo ha optato per una colposcopia e biopsia mirata già da subito. Vorrei chiederle se la presenza di hpv ad alto rischio implica inevitabilmente la presenza di displasie lievi o gravi che esse siano, e se fossero gravi sarebbero già state evidenziate nel pap test? Io ho letto di ragazze con ASCUS e poi risultato un cin3 in biopsia. A dirle il vero in merito alla sua spiegazione sul pap test, la mia ex ginecologa qualche giorno prima di farmi il pap test riscontrò secrezioni abbondanti e decise di non eseguire all istante il pap test, di darmi una cura di ovuli (MICOXOLAMINA) per 5 giorni. Finiti i 5 giorni il sesto andai a fare il pap test e lei mi disse che gli ovuli nn andavano ad alterare i risultati del pap, mentre su internet leggo il contrario. Potrebbe anche essere dovuto al fatto che vengono prelevate cellule diverse nei 2 pap e quindi una zona potrebbe essere normale ed un'altra meno? La ringrazio per la sua cortesia.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
La presenza del HPV non significa automaticamente displasia cervicale. Di solito è meglio aspettare una settimana da che si è finito di usare gli ovuli o lavande prima di fare il pap test.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Volevo dirle che stamane ho eseguito colposcopia con biopsia mirata. Il dottore ha detto che secondo lui non c'è niente o se c'è qualcosa è un CIN1 ma da quanto ho capito ha visto un qualcosa ma non è sicuro che sia una displasia. Sul referto che ha inviato insieme al materiale da bioptizzare era scritto COLPOSCOPIA NEGATIVA; sul foglio rilasciato a me ha scritto EPITELIO ORIGINALE TROFICO, GSC VISIBILE, EFFETTUATA BIOPSIA ORE 12.
Cosa pensa lei al riguardo?
La ringrazio.
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Tutto normale.

Saluti.