Post intervento rimozione condilomi

Buongiorno,
Vi scrivo per chiedere un consulto...lo scorso 25 febbraio mi sono stati asportati dei condilomi sia perianali che all'interno dell'ano...come decorso post-operatorio è normale che ad oggi, dopo la defecazione, io abbia ancora sanguinamento? é normale? La visita di controllo ce l'avrò ad inizio aprile e sono in ansia, mi devo preoccupare?
Altra domanda, da quando mi sono stati diagnosticati fino ad oggi, per precauzione non ho avuto più rapporti con la mia compagna (i suoi test erano tutti negativi), nonostante sul pene non avevo nulla, è meglio che continuiamo ad aspettare?
Ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' normale che ci possa essere ancora un pò di sanguinamento rettale ed è condivisibile ancora un periodo di "astinenza".

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent utente,

è certamente normale che a distanza di poco più di 3 settimane dall'asportazione di lesioni all'interno del canale anale vi possano essere piccoli sanguinamenti e dolore all'evacuazione.
Per quanto concerne la sicurezza dei rapporti con il partner deve tener tuttavia presente che il periodo di incubazione delle lesioni da HPV (papilloma virus umano responsabile dei condilomi) è di alcuni mesi ed è quindi consigliabile in tale periodo i rapporti siano "protetti"

Cordiali saluti

Dr. Roberto Bassi