Infezioni frequenti e ripetute

Egregi dottori,

E' da giugno 2012, in seguito all'asportazione di un polipo endometriale, che ho infinite infezioni vaginali e alle vie urinarie, dapprima da un tampone vaginale e conseguente antibiogramma è risultato il k oxytoca, curato con levoxacina.

In seguito ad un altro tampone è risultato l'E.coli curata sempre con un antibiotico specifico.

Ho fatto il test dell'Hpv e come prevedevo, è risultato negativo.

Da settembre assumo quotidianamente Multicentrum e Yovis (periodicamente, perchè sono immuno-depressa).

Frequento a giorni alterni una piscina, dove spesso, una volta sotto la doccia, avviso fastidi e bruciori genitali.

Anche se non ho la cistite, vado spessissimo ad urinare (svegliandomi anche 2/3 volte a notte).

Nessun ginecologo, ad oggi, è stato in grado di risolvere la situazione.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente.

P.s. mio marito ha effettuato le medesime profilassi descritte sopra,
ho la massima attenzione nel lavarmi (usando una volta sola la lavette per asciugarmi, e iniziando dalla vagina e poi l'ano, non mi appoggio mai alla tazza nei servizi pubblici
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel suo caso è importante la valutazione del pH vaginale e della flora saprofitica
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Le ripetute terapie antibiotiche sistemiche sono inutili, per la esigua quantità di antibiotico che giunge in vagina.
La terapia deve essere sempre endovaginale, tranne per casi particolari.
Inoltre in vagina con dei tamponi vaginali si riscontrano molti batteri , ma non tutti sono PATOGENI o hanno una carica tale da richiedere terapie antibiotiche (bomba)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Blasi,
ho trovato interessante il suo articolo e la ringrazio per la sua risposta.
Non avevo scritto che tra le tante terapie prescrittemi ne ho seguite diverse endovaginali senza risolvere in modo definitivo.
Che tipo d'esame devo fare per valutare il ph vaginale e sopratutto come posso risolvere definitivamente?

P.s: Mi aiuti: ho bisogno di una guida scrupolosa e competente perché sento a rischio la mia fertilità.

La ringrazio nuovamente.