Infezioni ed irrigazioni vaginali

Buongiorno,
da poco io e mio marito proviamo ad avere rapporti mirati al concepimneto ma nulla.
Lo spermiogramma è molto buono e le mie tube sembrano libere (da isterosalpingografia) e non ci sono particolari problemi visibili.

Abbiamo però, purtroppo, avuto una serie di infezioni (curate con cicli antibiotici abbsatanza lunghi Clamidia e ureaplasma) che, a detta dell'urologo ostacolano il concepimento mentre per il ginecologo no (non so a chi credere!?).
Io a seguito delle infezioni menzionate ho avuto anche una PID ed un'idroslapèinge alla tuba destra rientrate con antibiotici.
Comunque oggi finisco il ciclo antibiotico (bassado per 15 gg due cpr die) per debellare la clamidia. Ci siamo astenuti dall'avere rapporti non protetti.
Tra 10 giorni effettuerò un tampone di controllo.
Ci è stato suggerito da amici di andare alle terme di Ischia e fare delle irrigazioni vaginali con acqua termale che dovrebbero contribuire a ripristinare il ph vaginale e eliminare eventuali residui di infezione.
le mie domande sono le seguenti:
1) le irrigazioni vaginali con acque termalihanno qualche controindicazione (oppure alla peggio non servono a nulla?)
2) se ci fossero residui di infezione da clamidia (o altro), non rilevati da tampone potrebbero le irrigazioni portare in giro l'infezione e fare danni?
3) 10 giorni dopo l'ultimo antibiotico sono pochi per effettuare un tampone di controllo (ttendibile)?

Grazie mille !
a presto
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
la diagnosi ricorrente di infezioni ginecologiche da Clamidia può essere responsabile di una ridotta fertilità anche se gli accertamenti eseguiti depongono per una supposta pervieta'delle tube.In presenza di persistenza di infezione e' la sola terapia antibiotica la cura necessaria.
Il ricorso a terapie termali non è controindicato ed è ...piacevole.
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
10 giorni dall'ultima compressa di bassado sono sufficienti per fare un tampone attendibile?
se ci fossero residui di clamidia (o qualche altra diavoleria) le irrigazioni vaginali possono trasportare l'infezione alle tube?
Inoltre durante il periodo delle irrigazioni, posso avere rapporti con la speranza di concepire?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentilissima
1.10 giorni sono sufficenti
2.se no vi è una infezione in atto,le irrigazioni non sono a rischio
3.puo'avere rapporti
Saluti