Pap-test e tampone, quando farli?

Gentili Medici,
ieri sera ho avuto un rapporto occasionale. Io uso sempre il profilattico perchè sono estremamente ipocondriaca, ieri però dopo due rapporti protetti, per qualche minuto non abbiamo usato il profilattico, solo che io non ci riuscivo perchè ero già ossessionata dal solo pensiero che potesse trasmettermi qualcosa, infatti il rapporto non protetto è durato nemmeno 3 minuti e senza "risultati"...
Io però sono comunque in ansia perchè, anche se lui mi ha detto di essere "sano" non lo conosco troppo, quindi ho paura di aver comunque contratto qualcosa. Non mi sento nulla adesso, non sento pruriti e niente, ma penso che non tutte le infezioni si manifestino da subito..
Volevo chiedervi perciò quanto tempo devo aspettare per poter fare pap-test e tampone, perchè abbiano validità..
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile Utente, aspetti un paio di settimane e faccia il pap test ed il tampone. per quanto riguarda quest'ultimo ticordi che va sempre fatto un tampone cervici-vaginale specificando la ricerca di Chlamydia, Mycoplasmi e Trichomonas. Un banale tampone vaginale, come richiedono tanti ginecologi e tanti medici di base purtroppo non serve a niente. Stia comunque tranquilla e non dìsi faccia prendere dall'ansia.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie mille per la risposta repentina ed estremamente illuminante. La ringrazio anche per l'invito al non lasciarmi prendere dall'ansia, purtroppo (e in parte anche "per fortuna") sono abbastanza attenta a fare spesso analisi e controlli..! Grazie ancora, cordiali saluti