Bruciore vaginale resistente al clotrimazolo

Vorrei chiedervi un consiglio in merito a un bruciore che sento internamente alla vagina stranamente senza perdite e che ho da una settimana provato a curare con la crema al clotrimazolo ma senza risultati. Il medico di base mi ha prescritto in seguito chemicetina 500 ovuli .....ma non è più disponibile in nessuna farmacia e deposito....potreste consigliarmi un farmaco equivalente?
Lunedì ho intenzione di prenotarmi un pap test ma non so se dovendo compiere 25 anni quest'anno rientro nel programma di screening....non so cosa fare visto che è sabato... mi sembra addirittura che il dolore del colon irritabile che ho si estenda alla vagina ma non credo possano essere collegati.
Grazie di cuore!!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non può curare una probabile vaginite (non accertato l'agente eziologico) con una terapia specifica per una candidosi come il clotrimazolo.
La stessa chemicetina è un antibiotico vaginale per un altro tipo di vaginite.
Per questo le consiglio di fermarsi con tentativi farmacologici vari (self-terapia) perchè potrebbe aggravare la situazione.
Il PAP-test serve come prevenzione oncologica,per identificare la causa della vaginite deve sottoporsi ad un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore.... lunedì mi farò fare la ricetta dal mio medico di base e intanto mi informerò anche negli ambulatori!!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sto aspettando il risultato del tampone che ho dovuto rimandare visto che il medico di base mi ha fatto prendere a forza gli ovuli che non hanno fatto effetto e che avrebbero alterato il risultato.
Ora sento lo stimolo ad andare in bagno frequentissimo, ho delle piccole perdite di urina e provo dolore sotto l' ombelico oltre che quella parte è veramente molto gonfia sento infiammazione anche dietro il collo del capo quando premo!
Potrebbe aiutarmi intanto sono preoccupata.....potrebbero essere sintomi di qualcos' altro come una cistite...visto che il mio medico di base mi ha dato una ecografia all' addome inferiore che ho fatto già sei mesi fa ma avevo vescica alisiatica e reni in regola.
Grazie!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CONSIGLIEREI una URINOCOLTURA ed eventuale antibiogramma (se risulterà positiva).TAMPONE URETRALE
Infezione delle vie urinarie (cistite? uretrite? cistouretrite?)
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho fatto come mi ha detto l' urinocultura e finalmente è arrivato anche il risultato del tampone vaginale che ha evidenziato numerose colonie di streptococco beta emolitico di tipo b.
Spero sia il responsabile dei vari dolori che mi sono aumentati e anche di un forte mal di gola che avverto come avessi un nodo.
La ringrazio molto per la sua disponibilità e gentilezza.
Saluti.

[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE
[#8]
dopo
Utente
Le sarei immensamente grata se mi aiutasse ancora:
Il medico di base mi ha prescritto 10 giorni di un antibiotico con amoxicillina e acido clavulanico chiamato Augmentin.... ma al quinto giorno ho chiesto se potevo diminuire i giorni visto che la ginecologa mi ha detto da 5 a 10 giorni e ho gravi problemi allo stomaco (a causa di gastrite, ernia iatale e reflusso anche se prendo medicinali a parte)..... il medico di base mi ha cambiato terapia invece e mi ha segnato altri 10 giorni di un antibiotico via intramuscolare.
Siccome mi sento indebolita vorrei sapere se potrei magari fare solo 7 giorni di Augmentin invece che iniziare la nuova terapia.
Cordiali saluti.

[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo è possibile, 7 giorni sono più che sufficienti
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
chiedo ancora il suo saggio parere in quanto come scritto nel precedente messaggio ho fatto la terapia per lo streptococco beta emotilico gruppo B per ben due cicli di antibiotico però.
Ora che è scomparso il B ho un altro streptococco purtroppo: il D con numerose colonie.......
Vorrei sapere se secondo lei l' ampicillina che è un antibiotico a cui secondo il tampone ho sensibilità intermedia e (non alta) è necessario, o sarebbe meglio usare solo degli ovuli alla clorexina per evitare una micosi.
La ringrazio di cuore per la sua cordialità.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solo CLOREXIDINA
Saluti