Esame citologico cervico-vaginale

buona sera ho fatto pap-test e questo è il risultato
MICRORGANISMI: candida spp.
ALTRI REPERTI NON NEOPLASTICI : infiammazione
RISULTATO : reperto citologico NEGATIVO per cellule maligne e displastiche
alterazioni riparative e reattive.
fatta terapia con abmono e ab 300 ovuli + lavande 300 ...
però dopo i rapporti continuo a sentire bruciore ,ho ancora delle perdite e prurito qualche gg prima delle mestruazioni o durante l'ovulazione ...
non so cosa fare , cosa vuol dire alterazioni riparative e reattive.? candida spp?
la terapia che mi ha dato la gine è corretta?
un grazie x le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il risultato del PAPtest è negativo e quindi può tranquillizzarsi.
Il citologo ha individuato un micete (o fungo) : la candida, che se genera sintomatologia va curata con la cura che le ha prescritto la collega..
Dopo la terapia va rivalutata, se la sintomatologia dovesse persistere, con l'esecuzione di un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI