Senso di fastidio e arrossamento glande post operatorio

Salve medicitalia,

in data 8\3\2013 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico in anestesia generale di appendicectomia video laparoscopica: incisione periombelicale ed induzione di pneumoperitoneo con tecnica open; introduzione di due trocars; è presente appendicite cecale in preda a processo flogistico flemmoso; scheletrizzazione del mesenteriolo con bipolare; sezione dell’appendicite con due endo-loops; appendicectomia ad estrazione della stessa in endobag; drenaggio nello spazio retto vescicale ; lavaggio e controllo emostasi ; estrazione dei trocars sotto visione; chiusura delle brecce cutanee.

Tutt’oggi dopo una settimana esatta dall’intervento mi ritrovo ad avere un particolare fastidio e prurito nella parte del glande e zona esterna a esso e oggi ho notato ance dei leggeri taglietti dolorosi. Può essere stato causato dal catetere per l’intervento? Come posso fare per alleviare il dolore ?
Vi chiedo cortesemente un Vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore, potrebbe essere causato dal catetere posizionato, ma anche da un dismicrobismo causato dalla terapia antibiotica, bisognerebbe valutare obiettivamente la lesione in quanto potrebbe trattarsi di una candidosi del glande che si cura con creme antimicotiche.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
preg.mo dott. Vicini,

intanto grazie per la Sua rapida risposta;
per alleviare il dolore momentaneamente cosa posso fare ? E' corretto lavare con acqua fresca per sedare il fastidio oppure cosa mi consiglia ?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Ho già risposto, potrebbe trattarsi di una micosi e quindi crema antimicotica, se il problema non si risolve si faccia controllare da uno specialista che valuta la lesione dal vivo, nel frattempo usi un sapone a ph neutro.
Saluti.