Prurito vaginale ed anale

Buongiorno, è qualche mese che soffro di prurito tra la parte finale della vagina e nell'ano. La cosa strana è che il prurito arriva nel momento in cui mi sfioro (ad es. con l'asciugamano) inizio a grattarmi e non smetterei più..
Però durante la giornata non sento prurito, magari a volte del fastidio, ma non prurito da dovermi assolutamente grattare. Solo, raramente mi è capitato di sentire prurito, aver iniziato a grattarmi e poi devo impormi di smettere...Spero di essermi fatta capire..
Buona giornata.
Claudia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto una corretta detersione intima:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Eliminare una possibile infestazione da ossiuri (parassiti intestinali) e in alternativa una vulvite allergica da contatto acuta!
Molto spesso si tratta di una reazione immuno-mediata a sostanze di natura chimica a bassa concentrazione che vengono a contatto con la cute.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Ma come faccio ad eliminare una possibile presenza di ossuri?
e la vulvite allergica?
cosa devo fare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve sottoporsi ad esame parassitologico delle feci.
Test epicutanei per rivelare allergie verso detergenti e detersivi.(per la eventuale vulvite allergica)