Prurito ai condotti lacrimali

Salve,sono miope,ho una leggera congiuntivite cronica,e prima usavo Levostab,mentre ora uso Visuglican per ridurre i sintomi.Sostanzialmente i bruciori congiuntivali sono minimi e non mi recano troppi fastidi anche durante l uso delle LAC;tuttavia ho notato nelle ultime settimane/mesi,che il maggior(e praticamente unico) problema deriva da una sensazione di prurito in corrispondenza delle due formazioni bulbose ai lati interni degli occhi(penso sia l inizio dei canali nasolacrimali),e il prurito è soprattutto circoscritto a quel punto.Non riesco a capire a cosa possa essere dovuto!Non è costante,ma spesso sopraggiunge cosi,senza apparente motivo,vi sarei grato se poteste dirmi di cosa si può trattare.Cordialmente.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il prurito è il sintomo principale della congiuntivite allergica.

A cosa è allergico?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato i test allergici ,sia prick test che patch test,sono risultato positivo solo al Cipresso.Tuttavia,vista la cronicità del fastidio escludo possa essere il cipresso l allergene scatenante.Forse è qualcos'altro.Tuttavia non capisco il motivo per cui mi viene il prurito proprio nel condotto nasolacrimale,è piuttosto fastidioso.Cordialmente.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La lacrima porta tutto quello che viene a contatto dell'occhio nei puntini lacrimali, quindi si concentrano lì anche le sostanze che possono darle irritazione o allergia.

Cordialmente