Congiuntivite batterica

Mi sono curato prima con Tobradex 4 volte al di x 1 sett. terapia sostituita con Betabioptal 3 volte al di x 1 sett.+1 sett. a scalare. Dopo due settimane sono tornato dal medico (oculista) e mi ha prescritto Alfaflor coll. 3 volte al di x 1 sett, poi 2 volte al di x 1 sett, poi 1 volta al di x 10 giorni, poi a giorni alterni x 10 giorni.
Tot. 34 gg di terapia continuativa ma tutto questo cortisone non è pericoloso? Considerando che ho già fatto 3 settimane in precdenza di pochi giorni.

Premetto che questa situazione mi è venuta nell'Ottobre scorso curato con Tobradex e guarito (almeno in apparenza) Visto che mi è tornato in febbraio e da allora non riesco a toglierlo.

Ho letto che l'uso prolungato provaca vari disastri dalla catarratta al glaucoma pressione oculare, perforazioni della cornea... etc.

Come faccio a definire un tempo di utilzzo max prima che tali farmaci possano fare male come da foglietto illustrativo? Posso stare tranquillo?

Vorrei cambiare la terapia in 5 giorni 3 volte al di + 5 Giorni 2 volte al di potrebbe funzionare lo stesso o sarebbe inutile o forse peggiorare? Questo anche perchè il farmaco deve essere conservato in frigorifero creandomi un pò di problemi.

Aggiungo la descrizione di tutto il referto:

1-MOTIVO VISITA
MGD, pregresso trattamento con Betabioptal con beneficio, ricomparsa del fastidio oculare e della sensazione di corpo estraneo
2-SEGMENTO ANTERIORE
OO MGD, e blefarite, lieve ipdermia congiuntivale conn ipoertrofia follicolare, cheratocongiuntivite, CA in quiete, pupilla cilcica centrata, cristallino in sede
OOT normotono
3-TERAPIA
(Alfaflor coll. 3 volte al di x 1 sett, poi 2 volte al di x 1 sett, poi 1 volta al di x 10 giorni, poi a giorni alterni x 10 giorni.) con in aggiunta lacrime artificili e impacchi caldo umidi.

Aggiungo per finire che il medico era informato anche dell'uso di Tobradex.

Grazie mille

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
una congiuntivite cronica o subacuta ha genesi multifattoriale
mi pare che lei seguito correttamente e con molta professionalita'
io in questi casi aggiungo un antibiotico per via generale
perche' spesso possono nascondersi GERMi antibiotico resistenti, Clamydie
e congiuntiviti da inclusi....

Effetti collaterali dei colliri??
ci vogliono ANNI di ABUSO per dare quei DANNI da lei citati a meno che Lei non sia un RESPONDER, cioe' particolarmente SENSIBILE o REATTIVO al Cortisone....

e' stato all'estero negli ultimi sei mesi?

alberghi?

saune??

terme??

piscine??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille
Vado la domenica in piscina usando occhialini spero non sia un problema.
Per il resto niente.
Non saprei se sono un responder.Ho dimenticato di scrivere che sono miope circa -4,50 e -4,25 e che in concomitanza di queste congiuntiviti spesso ho una specie abbassamento della vista nell'occhio sinistro,il 1°oculista (chi mi ha prescritto il tobradex e betabioptal sostituito solo x motivi di logistica) mi ha detto che ho un principio ma molto principio di cataratta a sinistra anche da qui le paure.