Congestione nasale e congiuntivite

Buongiorno, è il terzo giorno che soffro di naso chiuso (che solo la rinazina può liberarmi pur sapendo che non bisogna abusarne) e oggi anche di congiuntivite con vista offuscata al risveglio e leggermente sdoppiata nel pomeriggio.
Non ho mai sofferto di allergie stagionali.

Indicativamente cosa potrebbe essere: forte raffreddore o allergia?
E' meglio fare una visita oculistica subito oppure provare qualche collirio?

Grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che si sottoponga prima ad una visita oculistica, prima di iniziare una terapia. Nel frattempo, puo' iniziare una cura antistaminica per via orale. Lo spray menzionato deve essere sostituito con un altro a base di cortisone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri sera sono stato al PS oftalmico di Milano.
Retina a posto e quindi ingiustificato il calo della vista, liquidandomi con la frase: "vada dall'oculista e si faccia cambiare le lenti".

Spero che il calo della vista sia dovuto alla congiuntivite.
Intanto stamattina non vedo sfocato ma leggermente annebbiato.
Il mio dottore mi ha consigliato di completare la cura del PS e se non migliora, di andare dall'oculista fra qualche giorno.

Provvederò anche a cambiare tipo di spray.

Grazie.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un Oculista, senza aspettare l'esito della cura. Buona serata