Cistite e vaginite

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni e da settembre soffro di un senso di irritazione limitato alla parte esterna dei genitali, accompagnato da cistite ricorrente che sta davvero condizionando la mia vita...
Ho fatto l'urinocoltura con il solo risultato di "Flora polimicrobica", ho fatto un tampone vaginale e anche lì "Flora polimicrobica Gram positivo", ho fatto pure il pap test e niente di niente... Sono stata dal ginecologo con gli esami alla mano e mi ha detto di soffrire di vaginite ed i batteri che risalgono dall'uretra provocano poi anche la cistite. Mi ha quindi prescritto solamente gli ovuli Bactocin a base di lattobacilli a cicli di 3 mesi... ma la situazione è migliorata solo per un breve periodo! Per tenere sotto controllo la cistite intanto uso Ausilium contenente il Mannosio ed è l'unica cosa in grado di aiutarmi da quel punto di vista. Io però non ne posso più... ho bisogno di qualcosa che agisca e al più presto! Quindi chiedo consiglio a voi... Mi chiedo se non sia il caso di prendere antibiotici mirati per questi batteri gram positivi, ma allo stesso tempo non vorrei rovinare la flora vaginale più di quanto non sia già compromessa...
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice,
se la cistite persiste potrebbe prendere anche antibiotici per bocca, ha ripetuto l' esame urine ed urinocoltura dopo la cura?
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho rifatto l'urinocoltura proprio ieri e sto attendendo risultati... per quanto riguarda gli antibiotici mi sono rivolta anche a due medici generici di famiglia che mi hanno consigliato uno neofuradantin e l'altro bactrim, il fatto è che non vorrei prendere antibiotici a caso o che non agiscono sul tipo di batteri specifici andando a rovinare ulteriormente la flora vaginale, anche perchè il mio ginecologo me li ha sconsigliati e dice di conituare solo con i lattobacilli... Non so più a chi dare retta, fatto sta che continuo a stare male...
Lei che strada mi consiglia di prendere?

La ringrazio ancora per la sua disponibilita
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
A questo punto meglio aspettare l'esito dell'urinocoltura.
Le rinnovo i saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la volevo aggiornare sull'esito dell'urinocoltura... ebbene è uscito lo stesso risultato della volta precedente: flora polimicrobica con scarso significato patologico.
Forse avevo dimenticato di dire che ho fatto anche un'ecografia addominale completa e anche lì niente! Non so più che devo fare... Ha qualche consiglio?

Saluti e grazie ancora!
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Continui con i lattobacilli ossia fermenti lattici, e cerchi di bere più acqua possbile.
Cordiali saluti.