La schiena spostando dei mobili, vede sangue nelle urine, non ha alcun tipo

Buonasera Dottori,
vi scrivo per mio babbo (età 48 anni, altezza 1,78, peso 85Kg, fumatore da 30 anni). Dopo aver sforzato la schiena spostando dei mobili, vede sangue nelle urine, non ha alcun tipo di bruciore, ma solo un leggero fastidio nella zona pelvica, che lamenta sempre durante il giorno. Inizialmente ha collegato il sangue allo sforzo compiuto, ma anche dopo giorni di riposo,gli capita di fare sangue, diciamo però ad intermittenza, magari solo la mattina o solo il pomeriggio per esempio. Oltre a questo, vede anche del muco trasparente durante la minzione, che esce insieme all'urina (questo, però, dice di averlo sempre avuto). Si è sottoposto ad esami di urine, urinocoltura e citologico. Volevo chiedere un Vostro parere nell'attesa dei risultati. Grazie moltissimo.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
è importante capire la causa dell'ematuria e non sempre un es citologico urinario o gli esami delle urine e le urinocolture riescono a fare diagnosi.
Il mio consiglio, considerato che papà è un fumatore e quindi maggior incidenza neoplasie app urinario, Le consiglio di mettersi in cura da un urologo che provvederà prima con studio ecografico sino allo studio endoscopico a fare diagnosi certa.
Non mi sembra possa essere una causa lo sforzo fisico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la aggiorno. Abbiamo ritirato gli esami delle urine nelle quali sono presenti solo Emazie (800-1000). Nell'urinocoltura la carica batterica è assente. L'esame citologico dice: "esame microscopico: Campioni citologici subottimali per scarsa cellularità uroteliale ed emazie che offuscano gli epiteli, costituiti da: emazie, cellule pavimentose, cellule uroteliali superficiali e profonde prive di atipia, cellule uroteliali con alterazioni reattive. Conclusione diagnostica: negativa la ricerca di cellule neoplastiche". Seguendo il Suo consiglio, ci siamo recati da un urologo che ha provveduto a fare un'ecografia. Ecco l'esito: "il paziente alla visita non riporta eventi patologici in atto. All'esame ecografico: litiasi millimetrica rene sinistro. Prostata e vescica ecograficamente nella norma". A questo punto il Dottore ha prescritto a mio padre esami per Azotemia, creatinina, proteinuria, uricemia e PSA poichè ci ha consigliato di sottoporlo ad una UROTAC. Cosa ne pensa Lei di questi risultati? Cioè, la presenza di un piccolo calcoletto non può essere una validà risposta alla macroematuria? Inoltre, l'esame citologico negativo esclude anche il tumore alle uretere o è un esame relativo alla vescica? La ringrazio molto Dottore e mi scuso per le mille domande, ma pensavamo di risolvere con un'ecografia e invece adesso non sappiamo più cosa aspettarci. Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
purtroppo l'es citologico urinario presenta un numero incredibile di falsi negativi per cui e' giusto continuare le indagini penso anche con una uretrocistopia considerato che per l85% i tumori sono presenti nella vescica e piccoli tumori sono visibili solo endoscopicamente.\Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua celere risposta. Ma secondo la Sua esperienza si tratta per forza di una cosa cosi brutta? Oppure posso "sperare" nella presenza di qualche infiammazione o piccolo calcoletto? Grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Uso vedere "il bicchiere mezzo pieno" ma tanti anni fa mi hanno insegnato che quando esce sangue con l'urina bisogna sempre dimostrare che non si tratti di una cosa brutta.
Certo che può essere un calcoletto ma quello che penso io non basta.
In bocca al lupo.
Cordialmente