Vescica mediana inspessita aiuto!

Buongiorno,
dopo la seconda gravidanza ( febbraio 2011) mi è stato riscontrato un cistocele a seguito del quale ho effettuato una cistouretrografia retrograda..
In stazione eretta si osserva modica discesa del viscere sul piano pelvico.
vengono ripresi radiogrammi in fase dinamica minzionale in proiezione latero- laterale che documentano nuona distensione del collo vescicale, l'uretra è canalizzata, di morfologia e calibro regolari. l'angolo uretro vescicale posteriore è parzialmente rettilineizzato. Completo lo svuotamento vescicale dopo minzione. Non reflussi vescico -uretrali attivi e/o passivi.
DA qualche gionrno l'esito dell'ecografia addomino-pelvica prescittami dal mio dottore a seguito di alcuni disturbi.
Per quanto riguarda gli organi addominali e per i reni tutto regolare.
E' stato evidenziato però un inspessimento delle pareti della vescica, come da flogosi, assenza di calcoli.
Volevo sapere se l'inspessimento della vescica necessita sempre di un accertamento più approfondito ( luned'ì eseguirò un esame citologico delle urine) e se potrebbe trattarsi di qualcosa di serio. Per completezza di informazione da ieri urino frequentemente e ho un senso di peso al basso ventre.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un "ispessimento della vescica" è una dizione poco precisa e chiara ma di solito non indica "qualcosa di serio", inteso come tumore della vescica.

Detto questo poi bisogna comunque sempre risentire in diretta il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il riscontro ! l'urologo mi ha comunque indirizzato verso un esame citologico delle urine. Grazie ancora per il vostro prezioso lavoro!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora segua le indicazioni che le darà il suo urologo e poi mi riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.