Esame citologico urine

Salve, mia madre a 65 anni ha effettuato un esame citologico delle urine dove i risultati sono i seguenti:

1° campione
- Presenza di rari polinucleati neutrofili

2° campione
- Presenza di cristalluria, rare cellule uroteliali con sospetti caratteri di atipia morfologica, presenza di rari polinucleati neutrofili

3° campione
- Niente da segnalare

Vorrei sapere una parere su questi risultati in cosiderazione del fatto che mia mamma soffre di atrofia vulvovaginale e che nelle ultime esame delle urine c'è la presenza dell' E.Coli..per quando riguarda l'atipia morfologica delle cellule uroteliali questa è una conseguenza di una possibile neoplasia o può anche derivare da una forte infiammazione?!

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'ìatipia cellulare non vuol dire niente di particolare, può dipendere da uno stato infiammatorio ma , considerato l'enorme numero di falsi negativi all'es cit urinario, è bene sapere se tale esame sia stato richiesto in seguito ad una ematuria , perchè in tal caso bisogna continuare gli accertamenti diagnostici ( eco etc.)
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus