Diagnosi estemporanea ca vescicale

Salve professori ho subito la cistectomia con derivazione esterna,
ho il risultato dell'analisi anamo-patologico dei linfonodi.

FRAMMENTO ADIPOSO DI CM 6X4X2 AL TAGLIO OCCUPATO DA NUMEROSI NODULI DI DIAM FRA 0.5 ET 2 CM D'ASPETTO NEOPLASTICO.
(PR,LAM)

DIAGNOSI:

CARCINOMA UROTELIALE DI ALTO GRADO CON ESTESE AREE DI NECROSI
METASTASI LINFONODALI IN 10 SU 12 LINFONODI ISOLATI CON INFILTRAZIONE DEL TESSUTO ADIPOSO ED EMBOLI VASCOLARI PERILINFONODALI.

Credo ci sia poco da sperare, mi chiedo se serva sottopormi al ciclo di chemioterapia che mi è stato consigliato oppure lasciare che le cose s'evolvino naturalmente.Grazie.
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Utente,
come prima cosa non posso esimermi dall' esprimere la mia umana ammirazione per le parole con cui conclude la sua richiesta. Dire "lasciare che le cose si evolvano naturalmente" dimostra da parte sua una notevole forza d'animo.
Ma andiamo ai possibili consigli. Probabilmente la chemio che le hanno proposto potrebbe essere senza dubbio efficace. Lei però non ci dice nulla delle sue condizioni generali e del perchè le abbiano fatto l'intervento con abboccamento esterno degli ureteri e non invece una neovescica ortotopica.
Chiederei al suo curante di illustrarle bene i possibili effetti collaterali della chemioterapia e la successiva qualità di vita.
Cari saluti

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Egregio Professore,

Le mie condizioni generali sono più che buone, (anche se a giudicare dai primi risultati del pezzo operatorio non si direbbe), non ho comorbilità per intenderci.

Inoltre la possibilità di realizzare la neovescica ortotopica è stata scartata sin dall'inizio poichè in giovine età subii un intervento per peritonite.

Grazie e buon lavoro.

[#3]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Allora non riesco a capire le scelte terapeutiche!
[#4]
dopo
Utente
Sottopormi ad un ciclo di chemioterapia sarebbe quindi palliativo, questo intende?
L'oncologo che mi ha prefigurato un ciclo chemioterapico ha usato l'espressione "è
profilassi".

Grazie ancora.