Polipi vesicali

Salve,
scrivo per mia madre di 84 anni, avente dei polipi vescicali,
ha subito già tre interventi alla vescica e adesso ne deve fare un quarto,
l’ ultimo risultato della cistoscopia è il seguente: Agevole introduzione del cistoscopio flessibile, presenza di multiple neoformazioni papillari sul fondo e parete laterale dx.
Mentre l’ esame istologico della volta scorsa è il seguente:
neoformazioni vescicali.
Formilina:
alcuni frammenti, il maggiore di cm 1, di colorito grigiastro, del peso di g1 in toto.
Diagnosi
Carcinoma uroteliale di basso grado ( G2) non infiltrante il connettivo sottoroteliale.
Non evidenza di tonaca muscolare propria.
G2 stadiazione sec. TNM 8° edizione pTa.
Volevo sapere maggiori informazioni a riguardo.
È normale che si riproducono ogni tre mesi i polipetti? e cosa altro più si potrebbe fare?
Grazie e cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
La malignità si questi “polipetti”(si tratta comunque si un carcinoma a tutti gli effetti), più che nell’infiltrazione profonda, sta nella elevata possibilità d ripetizione in punti diversi della vescica. La prima possibilità,di trattamento efficace sta nel controllo endoscopico frequente con rimozione delle recidive quando sono ancora di piccole dimensioni. Si può anche effettuare una chemioterapia locale con lavaggi,vescicali (installazioni)di mitomicina c oppure bcg, a scelta dell’urologo curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
e come vengono effettuati questi lavaggi vescicali? cosa viene installato?
grazie.
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Si defiscono "instillazioni" endovescicali (ci scusi il refuso) e si utilizza, come abbiamo già scrtto, la Mitomicina C o il BCG (Bacillo di Calmette-Guerin), ovviamente a discrezione dello specialista in base alla situazione specifica.