Cistectomia o approccio trimodale radio-chemio

Ka vescicale infiltrante pt2 Hg multiplo recidivante (e trasferimento paziente a Roma), volendo mantenere la vescica e volendo intraprendere la terapia trimodale radio chemio, avendo anche valutato i pro e contro rispetto alla cistectomia, sembra che comuque ci sia la necessità di dover usufruire di centri di eccellenza circa la radioterapia a Roma con macchinari radio sofisticati ed ad altissima precisione.
Possibile sapere se ci sono questi centri e dove? Grazie anticipate
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signora,
purtroppo la sua descrizione del caso è assolutamente insufficiente a poter esprimere un giudizio appropriato. Non essendo a conoscenza di importantissimi fattori, a partire dall'età del paziente, le sue condizioni generali, eventuali altre malattie associate, da quanto tempo è seguito per questo problema (per citare solo i più importanti) non è per noi possibile valutare una situazione così impegnativa. Da tempo siamo a conoscenza dei protocolli di risparmio della vescica, i cui eventuali vantaggi sono da valutare con la massima attenzione a fronte degli effetti collaterali precoci e tardivi della radioterapia e dell'imprevedibilità della risposta del tumore alla chemioterapia. Al giorno d'oggi l'approccio a queste situazioni deve essere "multidisciplinare", ovvero il paziente ed i suoi congiunti devono essere informati nel miglior dettaglio possibile da tutti gli specialisti interessati al caso (urologo, oncologo, radioterapista) per poter consigliare i possibili ragionevoli trattamenti e presentare - se del caso - l'eventuale scelta tra trattamenti presumibilmente equivalenti. Questo tipo di approccio è ovviamente possibile solo in centri dove le citate specialità siano contemporaneamente presenti e caratterizzate da vasta esperienza nel trattamento multimodale dei tmori avanzati della vescica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta molto esauriente, dunque, intanto Il paziente si trasferisce a Roma e l'opesdale dove è stato seguito, comunque, è stato chiuso. Pertanto si deve trovare un centro a Roma.
Al prossimo post sarà descritta tutta la storia e seguiti tutti i consigli che vorrà dare, ma ora, facendo anche riferimento al suo " Questo tipo di approccio è ovviamente possibile solo in centri dove le citate specialità siano contemporaneamente presenti e caratterizzate da vasta esperienza nel trattamento multimodale dei tumori avanzati della vescica"
giustissimo, e si torna alla domanda. Chiedo a voi che non avete interessi a prendervi un paziente fuori della vostra città, quale potrebbe essere un Centro di Eccellenza di radioterapia avanzata a Roma?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signora,
spero che lei potrà comprendere che in questa sede si possano unicamente fornire informazioni di tipo generale e non indicazioni precise su terapie e strutture sanitarie. In una città come Roma vi è certamente più di un centro che soddisfi alle caratteristiche di cui alla nostra precedente risposta.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Capisco, grazie comunque di tutto.