Splint ureteriali

Salve, scrivo sempre sostenendo che sia l'ultima domanda....ma la confusione regna sovrana.
Ho subito cistectomia radicale con ureterocutaneostomia, ossia il peggiore confezionamento che si possa avere per una derivazione urinaria, sono stanco provato e tanto arrabbiato, (l'urologo mi disse che avrebbe eseguito la tecnica bricker...o come si chiama lui), ora oltre la malattia per cancro e le ovvie limitazioni mi vedo costretto ogni 20gg a sostituire anche questi tubicini, è un inferno.
Egregi professori,
gli splint possono essere sostituiti almeno bimestralmente?
ed inoltre è una procedura che qualche Infermiere possa svolgere a domicilio oppure è fortemente sconsigliata questa operazione?
Oppure le USL di competenza possono occuparsi di questa sostituzione senza dover forzatamente fare centinaia di km per recarsi in ospedale?

Scusatemi nuovamente.
Passerà anche questa.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
immaginiamo che lei sostituisca periodicamente le protesi Rusch Wiruthan per uretero-cutaneostomia. E' consuetudine che queste protesi in silicone vengano sostituite ogni 20-30 giorni, ma in effetti non esiste una regola, poiché molto dipende dalla qualità delle urine e dalla velocità con cui le protesi si incrostano e tendono ad ostruirsi. Ovviamente, se le urine sono chiare, lei riesce a bere molto, si noterà che dopo 20 giorni le protesi sono ancora in buone condizioni e la volta successiva si potrà tardare di qualche giorno, e così via fino ad arrivare ad un buon compromesso. Ovviamente, come si è detto, tutto dipende dalla qualità delle urine. La sostituzione di queste protesi, che dopo qualche tempo avviene con assoluta facilità, può tranquillamente essere eseguita anche da personale infermieristico od addirittura da un familiare con un minimo di manualità, sufficientemente addestrato. D'ogni modo, le ASL dovrebbero disporre di servizi di assistenza infermieristica domiciliare, detti ADI, che si possono/devono occupare di queste procedure. Il suo medico curante dovrebbe saperle dare informazioni ed attivare il servizio con le procedure più opportune.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Credo che Lei sia un Santo...

Grazie.