Protesi testicolo

Salve, è l'ennesimo consulto che richiedo, sperando di poter trovare le risposte che cerco, vi racconto la mia storia :
a 14 anni fui operato per ben due volte x Criptorchidismo, primo intervento incanalato nella vescica, secondo posizionamento nello scroto (perdonate i miei termini poco scientifici) , il problema è che per lunghi 11 anni (ora ne ho 25) questa cosa ha influito molto sulla mia psiche poichè uno dei due testicoli è visibilmente più piccolo dell'altro (il destro), un mese fa ho avuto il coraggio di andare da un andrologo di Napoli (città in cui risiedo) per una visita, in seguito a ecografia :
ECO TESTICOLARE: testicoli in sede, il destro appare di dimensioni ridotte e scarsamente vascolarizzato, sinistro appare nella norma.
Mi ha consigliato di fare alcuni esami degli ormoni, e spermiogramma...che ho fatto e fortunatamente tutti con esito positivo...
Con lui ho affrontato l'argomento protesi testicolare, che io vorrei fortemente approfondire, ma quando gli parlai di volermi operare se era possibile in sedi pubbliche, come per magia è sparito il medico.
Oggi mi sono rivolto al dottore che mi ha operato da piccolo (nemmeno tanto 14 anni era anche tardi!)...il quale dopo aver visionato gli esami e dopo avergli esposto il mio disagio psicologico (DATO CHE NON è L'UNICO MIO PROBLEMA, UN ALTRO è QUELLO DELLE DIMENSIONI DEL MIO PENE CHE IN EREZIONE ARRIVA A SCARSI 13cm MA ALMENO VORREI RISOLVERE QUESTO PER STAR BENE IN FUTURO)...mi ha risposto con una grassa risata (Noto chirurgo andrologia pediatrica di Napoli)...dicendomi che il testicolo si è più piccolo magari anche poco funzionante, ma che il mio problema è puramente estetico e lui non può far niente...io mi chiedo...sono realmente condannato a vita????Dove potrei recarmi in quale ospedale qui a Napoli dove potrei sperare in una risposta migliore di un sorriso?? seppur volessi affrontare l'intervento privatamente...i costi all'incirca a quanto ammonterebbero??
Sono davvero demoralizzato credetemi, 25 anni...e mai avuto vita sessuale attiva....per il mio profondo disagio, spero in qualche risposta soddisfacente, e vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la risposta che ha ricevuto circa la problematica dell'implantologia protesica è un vero problema in quanto nel pubblico è molto difficile trovare una struttura dove potersi operare per posizionare una protesi testicolare. Ciò accade per le ristrettezze economiche che impongono al SSN dei tagli che prima non esistevano, per cui oggigiorno il posizionamento di protesi di quel tipo non è ritenuto essere una priorità e viene pertanto respinta la richiesta dell'utenza (ed indirettamente girata verso il settore privato). Molto diverso è il discorso dell'orchiectomia per criptorchidismo. Questo tipo di intervento può farlo in tutti i reparti di Urologia della Campania. Infine per quanto concerne il counseling uro-andrologico circa il suo organo genitale mi permetta di dire che c'è modo e modo e che comunque per avere delucidazioni e consigli è sempre meglio rivolgersi a chi veramente si occupa di urologia ed andrologia.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, e i costi di questo tipo di intervento??