Formazione solida alla viscica

Buongiorno dottore, sono molto in ansia perchè ieri pomeriggio mio marito ha effettuando una eco addome completo,l'ecografo gli ha rilevato una formazione solida alla vescica di 3 cm x 2,5.
Mio marito ha effettuato l'eco addome completo perchè stava effettuando un controllo alla prostata avendo 55 anni, l'ecografo ci ha detto che tutto è a posto tranne la vescica di fare urgentemente un esame endoscopico è di operare al più presto possibile.
Gentilissimo dottore lunedi abbiamo prenotato una visita all'ospedale da un urologo, lo so che è banale chiedere cosa sia successo ma da come ha parlato l'ecografo mi ha fatto capire che è una cosa grave.
Scusi mi puoi lei dare notizie più precise , mio marito non ha nessun sintomo non fa sangue nelle urine, non ha febbricola, non ha dolore, non ha bruciore, mio marito è donatore di sangue ad ottobre del 2012 dopo avere donato il sunague abbiamo ricevute le analisi nelle quali risultava tutto bene tranne il colesterolo un pò alto, i globuli bianchi nei limiti ed i monociti un pò alti questo può significare qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Cara signora prima di allarmerei bisogna capire cosa ha suo marito in particolare va effettuata una cistoscopia che serve a vedere "dentro"la vescica in modo da verificare se é presente appunto qualche formazione al suo interno. Qualora fosse presente va eseguita un rimozione endoscopica della stessa per avere una precisa diagnosi istologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, la mia unica preoccupazione è che questa formazione solida all'interno della vesciva è secondo l'ecografo abbastanza grande.sia già in uno stadio avanzato.
Grazie di nuovo

P.S.sono napoletana
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
la grandezza non è sempre sinonimo di infiltrazione
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo di nuovo ma stamattina siamo andati in ospedale dall'urologo il quale dopo aver visto l'ecografia ha detto che era inituli fare la cistoscopia perchè era molto chiaro dall'ecografia che era un polipo vescicale, ed hanno messo mio marito in lista di attesa per essere operato, la cosa che non capisco è che l'attesa è quasi di due mesi, ma è normale che passi tanto tempo?
Io non sono molto convinta, anche se l'urologo ha detto che è normale.perchè mio marito non ha il sangue nell'urine è non ha febbre.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Purtroppo il problema delle liste di attesa é impossibile da risolvere però 2 mesi se non ha sintomatologia li può aspettare
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore volevo dirle che mercoledi 20/02/2012 andimao in ospedale per aprire la cartella clinica, nel frattempo abbiamo effettuato un esame citologico delle urine su 3 campino ed il risultato è questo:
Presenza di marcato fondo flogistico nel quale si osservano cellule uroteliali talora in piccoli lembi con atipie in parte giustificabile dalla flogosi in atto . utilr ripetizione dell'esame citologico sopo terapia antiflogistica o ulteriori accertamenti a giudizio del curante.
Siccome lo abbiamo ritirato stamattina, 16 febbraio volevo sapere se lei può dirci qualcosa in merito, perchè non abbiamo capito un gran che.

grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Non dice molto in realtà ma solo che è presente Dell infiammazione un dato positivo c è è che non ci sono cellule tumorali
[#8]
dopo
Utente

Buongiorno dottore, scusi se la disturbo ma volevo comunicarle che finalmente lunedi 04/03/2013 mi marito si opera, così si saprà questa massa che si evidenzia in vescica che cosa è, solo che c'è un piccolo problema, mio marito è raffredato per il momento senza febbre, la mia preoccupazione è che se la febbre sale può operarsi lo stesso? L'operazione avviene in parascopia, può prendere qualche antinfiammatorio ?
GRAZIE
[#9]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Con la febbre in genere non si opera per un eventuale terapia chieda ai colleghi in quanto ognuno ha i suoi protocolli
[#10]
dopo
Utente

Scusi se le scrivo ma le volevo dire che mio marito oggi 6/3/2013 è uscito dall'ospedale perchè operato è stato fatto la TURV,nel foglio di dimissioni hanno scritto che hanno trovato una neofromazione vescicale di aspetto papillifero-sessile della parete laterale destra con convolgimento del meato ureterale. Cosa significa?

Dobbiamo ritornare in ospedale il gionro 04/04/2013 perchè ci daranno l'esame istologico dobbiamo portare una UROTAC con urinicultura. Ieri in ospedale il medico mi ha parlato di chemio vescicale, ed ha detto che l'iter è abbastanza lungo.

Grazie
[#11]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Cara signora l aspetto papillare è un buon segno, la uro tc serve a vedere se il resto Dell apparato urinario è integro
[#12]
dopo
Utente

<scusi dottore se la disturbo ma volevo dirle che stiamo effettuando tutti gli esami per poter effetturae la URO TAC con contrasto, abbiamo avuto il referto dei rx torace, il referto è negativo c'è scritto anche che ha un'accentuazionedella trama vascolo-bronchiale entrambi, cosa significa? mio marito devo premettere che è un gran fumatore, in alcuni giorni è capace anche di fumare un pacchetto e mezzo di sigarette.
grazie
[#13]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Nulla è un po' di bronchite cronica legata al fumo di sigaretta il quale per la cronaca è anche responsabile dei tumori alla vescica
[#14]
dopo
Utente

Buonasera, scusi dottore se le riscrivo ma stiamo vivendo un momento terribile mio maritoha fatto la urotac con il contrasto ed è uscito:
Fegato di volume leggermente aumentato, a margini definiti e densità omogenea senza chiare immagini da riferire a lesione focali in atto.
Vene sovraepatiche e porta pervie. Non ectasia delle vie biliari intra extraepatiche.
Milza di volume nella norma a densità parenchimale omogenea.
La ghiandole surrenali appaiano aumentate di dimesioni con grossolana area nodulare delle dimensioni a destra di 47 mm. a sinistrra di 30 mm. tali aree mostrano densità omogenea e limiti netti, con dismogeneo contrast enhancement.
pancreas nei limiti senza lesioni in atto.
Reni in sede con consevata capacità escretoria senza dilatazione delle vie escretrici urinarie.
Presenza di qualche piccola iperplasia linfodale alla catena iliaca interna a destra.
Normale grado di opacizzazione dei principali vasi addominali.
Vescica distesa con modico ispessimento parietale postero-laterale in esiti di TURV con coinvolgimento del tratto intramurale dell'uretere.
Piani adiposi periviscerali conservati

Siamo in pieno panico, cosa significa?
Mio marito ha fatto anche l'esame dell'urine con urinicultura tutto a posto solo è uscita emoglobulina nelle urine.
aspetto una sua risposta con ansia.
[#15]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Cara signora non appare nulla di grave se non gli esiti della reazione ovviamente lei dovrà mostrare tale esame al collega che la segue
[#16]
dopo
Utente

Dottore la ringrazio per la sua disponbilità la nostra preoccupazione era in riferimento al uro-tac nelle quali si evidenziano che le ghiandole surrenali appaiano aumentate di dimesioni con grossolana area nodulare delle dimensioni a destra di 47 mm. a sinistrra di 30 mm. tali aree mostrano densità omogenea e limiti netti, con dismogeneo contrast enhancement.( che significa?)
ed alla presenza dell'emoglobulina nelle urine , le volevo dire che noi non abbiamo un urologo che ci sengue ci siamo affidati all'equipe dell'ospedale, le spiego un medico lo ha visitato, un'altro medico lo ha operato edi infine un'altro medico lo ha dimesso, Adesso quando andremo il giorno 4/04/2013 ha ritirare l'esame istologico non so a chi troveremo e quale iter ci faranno fare. Mi scuso di nuovo ed aspeto con ansia una sua risposta.
Che Dio la benedica
Grazie
[#17]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Non dovrebbero essere nulla di grave ma solo degli adenomi surrenali ci cioè delle formazione benigne non legate alla patologia di base , mi scusi ma suo marito in che ospedale è seguito ?
[#18]
dopo
Utente

Mio marito è seguito all'Ospedale Monaldi
Grazie
[#19]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente una buona struttura dove verrà seguito con accuratezza
[#20]
dopo
Utente
Mi è doveroso - ed innanzitutto gradito- esprimere gratitudine sincera per la sua disponibilità, le sono grata per ogni volta che lei ha risposto alle mie domande, le volevo chiedere se posso ancora disturbarla e quando avrò l'esame istologico se possono scriverle,

Ieri sono andata dal medico di famiglia il quale quando ha letto la Urotac si è sofferemato sulla iperplasia linfonodale al'a catena iliaca destra interna, dicendomi che può essere solo un linfnodo infiammato. Spero tanto che sia così.
Le Augura una Santa Pasqua
Grazie di cuore
[#21]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
certo signora, aspetto sue notizie
[#22]
dopo
Utente

Buongiorno dottore OGGI siamo andati in ospedale a ritirare l'esame istologico:

CARCINOIMA A CELLULE TRANSIZIONALI CON INIZIALI IMMAGINI DI INFILTRAZIONE A CARICO DELLA TONACA CONNETTIVALE.
SU QUESTO CAMPIONE NON SI OSSERVANO IMMAGINI DI INFILTRAZIONE A CARICO DELLA TONACA MUSCOLARE PROPRIA..

IL MEDICO DELMONALDI HA DETTO CHE GIà DA DOMANI 05/04 DEVE INIZIARE LE INSTILLAZIONE UNA OGNI SETTIMAMA PER 4 SETTIMANE POI UNA OGNI MESE FINE AL MESE DI DICEMBRE 2013, GLI HANNO POI PRENOTATO UNA CISTOSCOPIA PER IL 21 GIUGNO 2013

LE ISTILLAZIONI SARANNO FATTO CON DEL FARNACO CHE NON HO CAPITO BENE SE SI CHIAMA BEITOMICINA O DEITOMICINA.

ASPETTO CON ANSIA UNA SUA RISPOSTA INMERITO ALL'ESAME ISTOLOGICO
GRAZIE
[#23]
dopo
Utente

Scusi ancora dottore ma prima ho dimenticato di chiedere se è normale che durante tutto il tempo delle instillazioni non deve fare nessun prelievo per vedere l'andamento dell'emocromo e neanche nessuna ecografia deve fare sola una cistoscopia ogni 3 mesi, Siccome in famiglia ho avuto dei casi di tumore al polmolne e la colon è stavano sempre sotto controllo sia analisi cliniche che pet, tac risonanze magnetiche ecc ecc mi è sembrato strano che mio marito di tutto questo non deve fare niente.
Grazie
[#24]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, nulla di particolare, è il portocollo che si esegue normalmente
[#25]
dopo
Utente

La ringrazio per la sua gentilezza, ho un ult mo dubbio nella uroTac c'è scritto:

Presenza di qualche piccola iperplasia linfonodale alla catena iliaca interna a destra.

l'urologo del Manaldi ha detto che quando il 21 giugno facciamo la cistoscopia di controllo di portare l'urotac perchè vuole controllare questa iperplasia linfonodale c'è da preoccuparsi?

Scusi e tanti saluti
[#26]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
No potrebbe essere un fenomeno infiammatorio
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come và? è da molto tempo che non le scrivo, le volevo dire che mio marito sta facemdo le istillazione vescicali con la mitomicina, ieri siamo andati in ospedale per fare la cistoscopia dopo 3 mesi dall''operazione il risultatato è questo:

uretra anteriore nella norma segmento prostatico deformato da ipertrofia ghiandolare parzialmente ostruente vescica ampia e simmetricamnet distensibile presenza di multiple aree rilevate ed edematose ricoperte da fibrina come da esito di terapia topica in atto.

Il medico dell'ospedale ci ha detto di rifare la cistoscopia fra tre mesi, cioè ad settembre, perchè non ha visto un gan che perchè molto infiammata come cura gli ha dato del morniflu da 350 mg due volte al giorno e del yovis bustine per 10 giorni per 3 mesi, ma non può sospedere la chemio, la prossima chemio la deve fare il 3 luglio poi ogni mese fino a dicembre.

Le volevo chiedere se tutto questo è nella norma, poi le volevo anche dire che nell'urotac fatta a marzo vi era a anche evidenziato pesenza di qualche piccola iperplasia linfodale alla catena iliaca interna a destra. il medico ieri ha detto che quando lui ha fatto la cistoscopia ha visto un alone ma non ben definito perchè è tutto infiammato, sono in ansia perchè non so cosa voleva dire

Mi scusi, la ringrazio e aspetto sue notizie