Ca vescicale e cistectomia radicale

Salve ho 73 anni, sono prossimo ad una cistectomia radicale (con 1 sacchetto esterno)
per cancro vescicale infiltrante ad alto grado (stadio clinico T2 N0 M0 ).

Oggi PURTROPPO (mi ero da poco rassegnato all'operazione) ho ascoltato a medicina 33 che l'intervento al quale dovrò sottopormi a brevissimo, in alcuni ospedali d'Italia avviene per mezzo di un robot con evidenti benefici, mentre l'ospedale al quale mi sono affidato la esegue a cielo aperto.

Oltre ad una riabilitazione più rapida,
anche in termini di SOPRAVVIVENZA la robotizzazione da' benefici?

(ho avuto la malsana idea di informarmi sugli indici statistici della sopravvivenza per i malati di cancro vescicale e me ne sono pentito amaramente)

Grazie in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
premesso che gli indici statistici da Lei trovati su internet abbisognano perchè siano almeno sufficientemnte validi dell'esame istologico del pezzo operatorio con la stadiazione della neoplasia , e che quindi non possono essere letti solo in base di un campione bioptico, passo a rispondere alla seconda domanda:l'intervento eseguito laparoscopicamente con l'ausilio del robot non da vantaggi superiori a quello eseguito laparoscopicamente.Risultati similari poi si hanno con l'intervento a cielo aperto.
Penso che la cosa più saggia sia affidarsi al chirurgo prescelto e alla sua esperienza in una delle metodiche riferite.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie forse è proprio la risposta che avrei voluto leggere.

Buon lavoro.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se vuole ci raggiagli