Turb per neoformazione vescicale

Bongiorno, ho subito un intervento turb+ instillazione post operatoria di singola dose di epirubicina.L'esame ecografico rilevava una formazione aggettante di 4,4 mm per 11,0 mm. Premetto che non fumo, non ho lavorato in ambienti con fumi inquinanti e non ho mai sofferto di cistiti. L'urologo mi ha rassicurata sul fatto che si tratta di una forma superficiale e di basso grado di malignità, anche se non sono ancora in possesso dell'esame istologico. Potete darmi un'indicazione in merito alla scelta dell'instillazione di epirubucina rispetto a BCG? Con una sola instillazione vesciale potro' perdere i capelli? Quali saranno i controlli da fare succesivamene : ecografie - citologia urinaria o sempre cistoscopia? Le eventuali cistoscopie dovranno essere sempre fatte in anestesia spinale ? Nel caso di successive recidive e' probabile che il livello di malignità aumenti ? Nel caso non si manifestino recidive per un anno. quando si potranno diradare o sospendere i controlli?

grazie per le indicazione che mi potrete dare
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile signora, prima di tutto la rassicuro sugli effetti collaterali, in quanto le instillazioni endo-vescicali hanno effetti solo locali, e pertanto no sistemici, come la caduta dei capelli.

in genere secondo i protocolli scentigici il bcg viene usato per i tumori di alto grado e non per le piccole formazioni di basso grado

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie per la cortese e sollecita risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
dopo l'intervento di gennaio l'esame istologico confermava un polipo uroteliale.
A distanza di 6 mesi ho fatto per scrupolo gli esami dell'urina NMP22 e citologia urinaria, anche se l'urologo pensava non fosse neanche il caso

I risultati sono :

flora batterica + , istiociti +, emazie rarissime, granulociti + - , cellule pavimentose +
uroteliali + -

alcuni leucociti, rarissime emazie, un discreto numero di cellule pavimentose e alcune cellule uroteliali in parte con carateristiche reattive raramente disposte in
minuti aggregati con lieve aumento della cromasia nucleare

Ora l'urologo che mi segue e' in ferie. Mi potreste dare qualche indicazione ?

grazie