Il problema è imbarazzante e vorrei prima di andare dal mio medico qualche indicazione

buongiorno,
ho un problema di enuresi notturna durante il sonno. capita diciamo 1 volta ogni 2-3 mesi.
ho notato che quando succede ho bevuto molto alcool (sono anche fumatore).
ho anche degli episodi di sonnambulismo: ora non mi alzo dal letto (ma da bambino sì) ma mi riferiscono spesso parlo, qualche volta mi siedo e se provano a svegliarmi non sembro completamente cosciente/sveglio (pur avendo gli occhi aperti e rispondendo a semplici domande).
enuresi e sonnambulismo possono esser collegati? risolvendo il secondo problema risolvo anche il primo? cura farmacologica o psicologica? o è solo colpa dell'alcool?
il problema è imbarazzante e vorrei prima di andare dal mio medico qualche indicazione...
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
in effetti il suo ci pare più un disturbo del sonno che un problema urologico. Verosimilmente l'assunzione di alcolici altera ancor di più la dinamica del sonno, facendo perdere completamente la fisiologica inibizione dello stimolo adurinare. Dal nostro punto di vista è comunque opportuno che lei si sottoponga almeno una volta ad un controllo presso un nostro Collega specialista in urologia, per accertarsi definitivamente che non sussistano altre possibili cause a livello delle vie urinarie. Per il resto, ci pare questa una situazione da valutare presso in sede specialistica presso un centro che si occupi specificatamente di questi probelmi, perlopiù legate a strutture ambulatoriali di neurologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille!
Procederò con esami per escludere problemi alle vie urinarie e poi problemi neurologici.
Ha qualche struttura per i problemi del sonno/neurologici da consigliarmi su milano?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
in questo non possiamo esserle d'aiuto, ma non crediamo le sarà difficile trovare qualche riferimento (es. Istituto Besta?)

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!