Mancanza stimolo urirare

Buon giorno, la mia è una richiesta per informazioni .
Mia madre afetta da demenza senile ha 79 anni,diabetica con insulina 4 volte al di non autosufficiente, da circa una settimana non riesce ad urinare con una certa regolarità (prima almeno 4 volte al dì) gia prende diuretici...vorrei sapere se può essere momentaneo o è un preaviso di un problema renale???
Vi ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
gli elementi che ci fornisce sono ovviamente insufficienti per giudicare. D'ogni modo, è indispensabile valutare se a questa irregolarità nello stimolo corrisponda una reale riduzione della quantità di urina prodotta nelle 24 ore, ovvero vi sia solo un problema di "scarico", nel qual caso la visita può evidenziare l'instaurarsi di una ritenzione. Entrambe le cose possono essere per ora gerstite anche in ambiente domestico tramite il medico curante. In base a quanto si deduce da queste semplici osservazioni si potrà pensare alla necessità di ulteriori provvedimenti. Il diabete può causare problemi renali, ma ben difficilmente ad esordio acuto, mentre invece può causare un malfuzionamento della vescica. Inoltre, in un soggetto con demenza senile, devono anche essere considerati gli effetti collaterali di eventuali psicofarmaci, i quali generelmente hanno un effetto di riduzione dell'attività vescicale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it