Ipertrofia colonna bertin in prima ipotesi

Buonasera, mio marito ( 40 anni) 20 giorni fa' si e' recato al pronto soccorso per algia in fossa iliaca sinistra dopo vari esami tra cui eco addome III medio rene sinistro si riscontra ipertrofia colonna bertin in prima ipotesi.Dopo la visita dall'urologo in cui non rileva niente di significativo consiglia comunque per maggiore controllo urotac addome pelvi con mdc con ricostruzione 3 d vie urinarie piu' esami del sangue e delle urine.
Tengo a precisare che al pronto soccorso dopo accertamenti hanno riscontrato una abbondante ingombro coprostatico in quanto lamenta stitichezza da circa 2 mesi.
Puo' gentilmente chiarirmi le idee sull'ipertrofia, e in generale la situazione di mio marito?la ringrazio molto.
Saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
le colonne di Bertin sono delle aree funzionali del rene ed una loro ipertrofia non ha alcun significato patologico.
La Uro-TC serve a confermare che effettivamente si tratti o meno di tale ipertrofia che è la causa più probabile.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Scalese per la sua disponibilita' , ma potrebbe gentilmente darmi delle delucidazioni in merito al significato di ipertrofia?
Saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ipertrofia = aumento di volume, ingrandimento