Il psa alto è sinonimo

Buongiorno

scrivo per mio padre, ha 73 anni, è in buona salute e non prende nessun farmaco.
Mercoledì scorso ha fatto le analisi generali di controllo (il dottore le richiede una volta l'anno), e ieri abbiamo ritirato l'esito.
E' tutto nella norma, tutti i valori sono ok, ad esclusione del psa, lo scorso anno lo aveva a 1, e oggi lo ha a 4.
Mia madre si è subito allarmata, e andremo sicuramente subito dal medico curante...io vorrei qualche chiarimento in merito...
Su internet ho letto che il psa alto è sinonimo di tumore alla prostata...è così??

Grazie a chi vorrà rispondermi
Buona giornata
EC
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, un elevazione del PSA merita certamente una visita urologica, ma escludo che tale innalzamento significhi obbligatoriamente che Suo padre ha un tumore della prostata. Molto spesso si tratta solo di fenomeni infiammatori all'interno della prostata ingrossata per l'età, ma certamente la responsabilità di dare un giudizio in merito spetta all'urologo che visiterà Suo padre. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!

Siamo abbastanza preoccupati, speriamo bene :-)

Saluti
EC
[#3]
dopo
Utente
Buonasera

papà oggi è stato dal medico curante e gli ha detto di aspettare 2/3 e poi rifare le analisi del sangue, xchè il valore a volte si alza ed è normale....
Lui è contentissimo...ma è il caso di aspettare?!??
Grazie