Continuo stimolo ad urinare

Salve, sono una ragazza di 18 anni e ho un problema. Circa due anni fa, un giorno qualsiasi, mi sono accorta che dopo aver urinato lo stimolo non andava mai via completamente. Questo mi portava ad andare in bagno molto più spesso, anche se poi effettivamente la quantità di urina non era molta rispetto allo stimolo che sentivo. Mi sono rivolsi inizialmente ad un medico il quale mi prescrisse un medicinale per la cistite, ma la situazione non migliorò molto. Feci quindi un ecografia addominale, ma dai risultati non emergeva nessun problema. Mi rivolsi quindi ad un urologo che mi disse che probabilmente non vi era un reale problema ma che poteva essere qualcosa di psicologico. Dopo alcuni mesi il problema è sparito. Ora, a distanza di circa due anni, è improvvisamente ricomparso. Non capisco a cosa sia dovuto e non so se pensare che possa essere realmente qualcosa di psicologico oppure no. Aggiungo che sono una persona leggermente ansiosa, e potrei anche essere in un periodo di stress, anche se penso di aver passato periodi peggiori. Inoltre non bevo molto durante la giornata. Grazie per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
è molto verosimile che nel suo caso una condizione di tensione emotiva possa amplificare una modesta forma di irritazione vescicale, anche non necessariamente legata ad una infezione. Essendo passato ormai qualche tempo dall'episodio precedente, pare opportuno ripetere comunque gli accertamenti di base, quali l'esame delle urine, l'urocoltura e l'ecografia dell'apparato urinario. Nel frattempo faccia anche mente locale su l fatto che i disturbi possano essere associati, o meno, con una certa fase del ciclo mestruale.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta. Quindi potrebbe ancora essere un fattore emotivo, e non si può intervenire in alcun modo ? Ricordo che mi era durato non poco tempo la volta precedente. Vorrei farle un altra domanda, potrebbe essere una cistite anche se non ho bruciori o dolore durante la minzione, ma solo questo continuo stimolo e una sensazione di vescica piena?
Inoltre vorrei precisare che il ciclo mestruale dovrebbe arrivare nei primi giorni del prossimo mese.