Lingua bianca e sapore amaro

Vorrei che qualcuno ponesse fine a questo disturbo che sembra di poco importanza e che invece mi rende la vita veramente difficile. Da più di un mese in maniera costante convivo con una lingua bianca, un gusto amaro e una sensazione di spessore e di malessere spt lontano dai pasti. Diciamo che passa solamente nel momento in cui mangio per ripresentarsi subito dopo. Pulisco quotidianamente la lingua con il raschietto, usando anche del bicarbonato. é vero in questo mese ho preso dell'antibiotico per una presunta cistite ma il ciclo è terminato il 28 dicembre e poi successivamente del meclon intravaginale per 8 giorni. in farmacia mi hanno detto che poteva essere avitaminosi e ho preso anche del multicentrum, inutilmente. Durante la cura con l'antibiotico prendevo anche i fermenti lattici.Ora come terapia prendo del Lobivon ( 1 quarto al giorno) , del paantopan (1 compressa da 20 al mattino) e 30 gocce di Pasaden (15 al mattino e 15 alla sera). Vi dico ancora che alla fine di novembre ho fatto una gastroscopia che ha confermato una gastrite cronica. Bevo regolarmente 1,5-2 litri di acqua al giorno. cosa può essere? ho letto che una lingua così può dipendere da disturbi epatici o intestinali? ma quali? Un mese e mezzo fa ho fatto una eco al p.s. all'addome superiore e non risultavano problemi. il mio dottore della mutua dice che è una conseguenza dei farmaci che prendo. ma conosco tanta gente tra cui mia madre che ne prendono molti di più e che non hanno questo problema. Vi prego aiutatemi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le riassumo brevemente le cause della lingua bianca.

- Un’alimentazione ricca di grassi e colesterolo (farinacei, latticini, formaggi) o di zuccheri, una dieta restrittiva può essere causa di lingua bianca.

- farmaci, scarsa idratazione e abitudine di respirare con la bocca aperta.

- La scarsa o scorretta igiene orale

- Micosi

- condizioni di stress

- Patologie epatiche e intestinali.

Nel suo caso la concomitente assunzione di antibiotici con l'insorgenza del problema rende plausibile la causa farmacologica.

Il suo curante potrà di certo aiutarla.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it