Asportazione cisti mascellare

Buongiorno! 7 giorni fa sono stata operata per asportare una cisti mascellare superiore di destra.
Decorso post operatorio regolare e il giorno seguente sono stata dimessa.
Ho preso augmentin x 6 giorni .
Ho avuto poco gonfiore e poco livido sullanfaccia.
Ora a distanza di 7 gg a guardarmi non si vede piu nulla...solo che se mi toccò dalla guancia sento un rigonfiamento proprio dove hanno operato !
Forse la mia domanda e sciocca... Ma vorrei sapere se secondo voi è normale...
Tornerò in ospedale martedì prox x togliere i punti!
Grazie per la risposta e per il vostro lavoro!
Elena
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
può essere l'edema postoperatorio dei tessuti; molto probabilmente si ridurrà nei prossimi giorni

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno... Oggi sarei dovuta recarmi in ospedale x togliere punti... Peccato che ho guancia tutta gonfia... Ho dovuto ricominciare con antibiotico.
Psicologicamente sn a pezzi ... Pensavo di risolvere con intervento e invece eccomi ancora qui...
Purtroppo durante l'intervento non hanno tolto il dente che ha causato cisti dicendo che poteva essere recuperato e ora ho ancora tale dente (tra l'altro aperto perché la cisti drenava dal dente)...
Così solo sulla base della vostra esperienza può essere causa di tale dente il gonfiore che ho oggi?
Comunque nel pomeriggio andrò' in ospedale...
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
si, la permanenza del dente con radice infetta potrebbe essere la causa della mancata guarigione; non l'ho visitata e non ho visto le radiografie ma penso che anche i medici che la vedranno valuteranno l'estrazione del dente.
mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie... Ieri mi hanno tolto punti relativi all'asportazione della cisti... È mi han confermato che evidentemente apicectomia non è stata sufficiente... Ora dovranno togliere il dente.
Sono molto preoccupata.... Oggi è il 4 gg di antibiotico e non sgonfia x nulla... Ho paura possa essere qualcosa di peggio... :-(
[#5]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Tranquilla. per adesso è solo necessario togliere il dente e poi guarirà velocemente. eventuali approfondimenti andranno fatti dopo il responso della biopsia della cisti rimossa.