Tpha e digiuno

Gentile Dottore, ho effettuato un tpha quantitativo,anche se sul referto risulta solo:
TPHA negativo
Avrei alcune domande da porLe:
i)perchè è quantitativo ma non c'è titolazione,cioè non è scritto < 1:80?
ii)la segretaria del centro mi ha detto quando le ho chiesto se fosse totale e cioè se ricercasse igg ed igm,che per igm ed igg esistono gli fta abs igg ed fta igm e che quindi non era totale.Il tpha non ricerca gli anticorpi specifici contro il treponema?E allora perchè dice che non è totale?E' possibile che un tpha sia tarato solo per le igg o per igm e non entrambe cioè per tutti gli anticorpi?
iii)alla luce di quanto raccontato,devo ripetere il tpha oppure fare l'fta abs.Avevo letto su internet che questo esame fta abs si faceva solo se il tpha risultava positivo per capire se ci fosse realmente l'infezione e se recente o pregressa.
iv)il giorno dell'esame avevo la cistite e per non prendere antibiotici circa 15- 20 min prima dell'esame ho bevuto circa 500 di acqua e forse ho mangiato qualcosa,ciò potrebbe aver alterato l'esame,dando un falso negativo?

Vi ho già scritto ma nessun mi ha risposto,vi prego aiutatemi a fare chiarezza,vorrei provare ad avere un figlio in tutta sicurezza.Vi prego rispondete.Buona sera.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia il test FTA ABS Ig G ed Ig M così avrà la totale sicurezza

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore,io deciso di effettuare questo esame dopo molti anni dall'evento a rischio e non ho mai avuto segni o sintomi.Credevo che un tpha,seppur qualitativo,mi desse gia' la certezza assoluta proprio perche' ricerca tutti gli anticorpi,anche se non fa distinzione tra igm ed igg.Come mai mi consiglia di fare l'fta abs??ritiene che il tpha a cui mi sono sottoposta non sia attendibile?Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test fatto è attendibile ma visto che lei manifesta dei dubbi, per sua totale tranquillità faccia anche l'ulteriore test di conferma
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro Dottore,ho parlato con la biologa,nonchè direttrice del laboratorio,la quale mi ha detto che il mio tpha è totale(cioè cerca tutti gli anticorpi quindi igm ed igg) e che non è necessario fare l'fta abs, e che per Lei i due esami,attualmente,sono equipollenti,tranne,nel fatto ovviamente che l'fta abs specifica di che anticorpi si tratti.Ha aggiunto che se il mio tpha è negativo,non c'è niente da quantificare e nessun fta abs o altro test di screening da fare e che sarebbero soldi e tempo persi,perchè io non ho la sifilide ed il tpha, attendibillissimo,parole sue,non sbaglia mai, a maggior ragione che non sono passate settimane ma anni.Spero che lei sia concorde.Tuttavia mi resta un piccolo dubbio che spero mi possa togliere,bere 400-500 ml di acqua 10 15 min prima dell'esame,può dare un falso negativo?Mi faccia sapere che ne pensa.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, io sono d'accordo con la biologa del laboratorio ed il test ulteriore che le dicevo era solo per farla stare tranquilla visto tutti i suoi dubbi. Detto questo il test fatto è , ma l'avevo già detto, perfettamente valido nè ha importanza avere bevuto 500 ml acqua
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie di tutto!!!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore ho dimenticato di chiederLe una cosa e cioè che la dottoressa mi ha anche riferito che in laboratorio fanno un test qualitativo e qualora fosse positivo fanno anche il quantitativo.Siccome nel mio caso il tpha è risultato negativo non hanno fatto il quantitativo perchè non c'era nulla da quantificare ed ha aggiunto che il tpha qualitativo e quantitativo hanno la stessa attendibilità!Conferma?
Cordiali Saluti.
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, lo confermo , non avrebbe avuto senso fare un quantitativo su un test negativo
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dunque hanno la stessa attendibilità?
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, mi scusi ma lei continua a nutrire dubbi su questo test e il problema è la sua ansia del tutto immotivata. Le ribadisco , per l'ultima volta, che hanno la stessa attendibilità
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore!!!!Carissimo Dottore, ho riscontrato alcuni linfonodi palpabili sui lati del collo e all'inguine,inoltre ho verificato che :nel 2009 i miei linfociti erano 3,19,nel marzo 2012 2,00 e nel dicembre 2012 2,16.Qualche tempo fa,prima di accorgermi di questi valori in discesa e dei linfonodi palpabili ho effettuato un test hiv ben oltre il periodo finestra,risultato negativo,presso lo spallanzani di roma,ma adesso alla luce di quanto ho riscontrato potrebbero aver sbagliato per scambio di provette o quant'altro?Lei che ne pensa del mio stato di salute??
[#12]
Gentile utente,
le ricordiamo che un consulto online ha dei precisi limiti e che la ricerca continua di rassicurazioni online è proprio uno dei pericoli che possono aumentare l'ansia invece che ridurla.

La invitiamo a sospendere per un pò l'uso di internet per le questioni di salute per far capo esclusivamente al suo medico curante che saprà darle le dovute rassicurazioni del caso.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore, mi è sorto un dubbio, e spero che Lei possa aiutarmi a capire.Non si preoccupi non si riferisce ne ai linfonodi ne tanto meno al test hiv. Vorrei sapere:se io faccio un tpha, dopo molto tempo dall'evento a rischio, il tpha ricerca tutte le ig oppure solo le igg o solo le igm e per ricercare entrambe bisogna fare una domanda specifica in laboratorio?Come Lei sa il mio è un tpha qualitativo, ma non ho mai capito se il tpha è totale per prassi oppure è tarato solo per le igm o solo per le igg. Io suppongo che siccome è un esame di screening debba essere tarato per tutte le ig, a maggior ragione per le igg che compaiono già 5 settimane dopo l'eventuale contagio, che ne pensa?