Aree sostitutive nel fegato

salve mio padre ha fatto un eco addome per dei dolori alla pancia...l esito dice che ha il fegato ingrossato e anche la milza ( cosa che ha avuto anche in passato e che ho anche io) mentre dice che nel fegato sono presenti aree sostitutive, la maggiore di 6 cm ....cosa significa?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per aree sostitutive si intendono zone del fegato dove la normale struttura è sostituita da una struttura che non è quella del tessuto proprio del fegato. Deve pertanto fare visionare l'esame al medico curante per una corretta valutazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
il medico curante dice che sono metastasi....ma si può dire così da un ecografia?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sospetto è forte,ma ovviamente devono essere fatti approfondimenti.
[#4]
dopo
Utente
oggi ha eseguito una tac con contrasto...ma nn gli hanno dato l esito
...ma c'è una possibilità che possa essere un altra cosa?
[#5]
dopo
Utente
buonasera la cosa è confermata
esito coloscopia:
si risale fino al fondo ciecale in un viscere a decorso regolare.
il cieco è sede di lesione vegetante, escavata,che coinvolge verosimilmente la valvola ileo-ciecale,non ben riconoscibile.
eseguite biopsie
mi da una spiegazione?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si tratta verosimilmente di un tumore del colon destro che ha dato metastasi epatiche. Ora si tratta di decidere con una visita collegiale se fare una terapia neo adiuvante e poi la chirurgia o viceversa.
[#7]
dopo
Utente
esito della biopsia:
frammenti di mucosa colica sede di adenocarcinoma infiltrante

che significa?
che possibilità ci sono?
[#8]
dopo
Utente
dimenticavo c'è scritto
DEFINIZIONE PRELIEVI: 1A
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Mi sembra strano che dopo tutti questi giorni sia ancora a chiedere cosa fare.deve chiedere al piu presto una visita come scritto nella precedente risposta.
[#10]
dopo
Utente
abbiamo apuntamento per lunedi con l oncologo ma volevo sapere che rischi ci sono....e che percentuale di guarigione
[#11]
dopo
Utente
abbiamo sentito paredri discordanti che dicono che non ci sono speranze oppure che è una cosa guaribilissima con le chemio e non capiamo più nulla
[#12]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Purtroppo on line non è possibile dire qualcosa di preciso.
[#13]
dopo
Utente
siamo stati dall oncologo il quale dice che inizieranno a breve le chemioterapie in quanto nel fegato sono presenti in ordine sparso circa 10 metastasi ..mi ha detto il medico che mio padre avrà circa 2 anni di vita!
io nn voglio vedere mio padre morire e aspettare voglio fare qualcosa per provare a guarirlo....almeno provarci...qualcuno mi consiglia qualcosa?

2 quesito da figlia di genitore con k al colon e anche zio paterno....ho 37 anni e ho fatto la colon 2 anni fa...ho spesso mal di pancia e scarico piu volte al gg (anche4)...c'è una dieta per prevenirlo? è sufficiente che ripeta la colon ogni 5 anni e un eco addominale annnuale?

grazie
[#14]
dopo
Utente
grazie lo stesso