Angiomiolipoma coliciste

Salve, sono un ragazzo di 24 anni (beta-talassemico) ed in seguito alla solita influenza stagionale ,dopo esser guarito, mi sono rimasti fastidiossissimi sintomi gastrointestinali e mi sono accorto di avere anche una strana bolla all'interno del labbro inferiore, dopo quasi un mese ho deciso di eseguire indagini piu approfondite con analisi varie (sangue e feci) e ecografia addominale.(su richiesta del medico ovviamente).
Le analisi sono perfette ma dall'eco si riscontra
-Colicisti in sede: immagine ipercogena,senza cono d'ombra posteriore,adesa alla parete,compatibile con agiomiopiloma,di circa 3mm.
-Prostata voulmetricamente ai limiti alti della norma,struttura parenchimale dismogenea con presenza di alcune calcificazioni
-Reni in sede:morfo-volumetricamente nei limiti della norma,e spot ipercogeni bilaterali,non ectasia delle vie calico pieliche.

Dopo cio' il medico mi dice che si deve tenere l'angiomiolipoma sotto controllo e fare una visita da un urologo per la prostata.
Un altro medico ancora mi dice di togliere la colicisti perche dara sempre piu problemi e che ,anche se in casi rari,l'angiomiolipoma puo trasformarsi .E in piu mi dice che è la coliciste la causa dei calcoli che mi hanno afflitto per 2 anni e che ancora mi affliggono .

Fatto cio mi reco a casa e pesco la vecchia cartella clinica , ho sofferto per 2 anni di calcoli e renella senza averli mai espulsi, dove avevo il referto della vecchia eco e dove si riscontrano calcoli millimetrici alla coliciste ma nessun tipo di angiomiopiloma.

Ora mi chiedevo è possibile che sia cresciuto in 2 anni questo angiomiopiloma visto che dalla vecchia eco non se ne riscontrava la presenza?Quindi non è congenito oppure il primo radiologo non se ne accorse.(Visto che capito lo stesso con un altro angioma in un altra parte del corpo ,con una vecchia tac si riscontro' che gia esisteva)
Perchè mai dovrei togliere la coliciste ?se non mi ha mai dato problemi.
Mi permetto con tutta la sincera umilta' e ignoranza in materia non essendo un medico..Ma tutto cio' cosa c'entre con i fastidi intestinali e allo stomaco che si protraggono dal post-influenza visto che non ho mai sofferto di nessun tipo di fastidio anzi sono sempre andato benissimo di corpo e non ho mai avuto in tutta la mia vita dolori addominali non ho mai nemmeno avuto una vera colica.?
Chiudo descerviendo i miei attuali sintomi ovvero dolore alla pancia superiore e inferiore, stomaco, schiena e fianchi ,vado malissimo di corpo ,scarso appetito e disturbi vari gastrointestinali; areofagia,acidita,pesantezza etc.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbero sintomi da colon irritabile.
Ma è stato visitato da un gastroenterologo?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non ancora, anche se ho gia prenotato la visita,sia urologo che gastrointerlogo, ma i sintomi del colon irritabile durano cosi tanto?e vengono pur non avendone mai sofferto prima. in piu prendo da 15 giorni fermenti lattici. Di una sola cosa ho sempre sofferto ma è ereditario ovvero ne soffre tutta la famiglia faccio tanta aria ma mi hanno sempre detto che dipende piu dagli stati ansiosi.
Non so piu cosa pensare è possibile che qualche batterio post-influenza si sia appoggiato a colon o prostata visto che mi hanno riscontrato questo problema alla prostata?Il dolore è sempre piu centrale x capirci meglio un po la zona dell'ombelico a salire su. Ma si sposta spesso.
Quindi lei pensa che l'angiomiolipoma non c'entri nulla ? puo essere che gia c'era prima e non se ne sono accorti.?Questo mi tranquillerebbe se fosse congenito.
Non so piu che pensare domani ho altri esami da fare sperando che prima o poi si arrivi ad una buona conclusione.Aggiornero'.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia ed il colon irritabile sono spesso intimamente legati,
la durata della sintomatologia è imprevedibile ed il suo controllo non sempre facile.

Non darei eccessiva rilevanza all'angiomiolipoma, lesione benigna per la quale potrà eseguire dei semplici controlli ecografici per controllarne le dimensioni nel tempo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nel frattempo faro' tutti gli studi del caso magari con piu materiale diagnostico puo essere piu facile arrivare ad una diagnosi..Aggiornero' .
Cordialmente.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Distinti Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, dottore volevo aggiornarla , ho fatto la visita dal gastrointerologo ed ho fatto alcune analisi prescritte dallo stesso ma per ora tutto negativo ,quindi sono ancora in alto mare, mi chiedevo visto che dopo 2 mesi ho ancora la diarrea ,ancora una lieve prostatite ed un dolore ai reni,alla schiena e al basso addome forte( fortissimo la mattina e peggiora sempre piu ) in piu ho dei brividi stranissimi dietro la schiena, è possibile che si tratti di qualche batterio tipo Escherichia Coli? Visto i disturbi associati sia al tratto gastrointestinale che a quello urinario? se si che tipo di analisi posso fare per beccarlo?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che eviterei autodiagnosi,

Il rpimo approccio diagnostico, nel sospetto di infezioni batteriche intestinali è l'esame colturale delle feci.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Premesso che sarei ben felice di non fare autodiagnosi, significherebbe aver scoperto la causa, visto che dopo tante analisi e tante visite sono ancora in alto mare,è normale farsi un po di ricerche.

comunque l'esame colturale delle feci lo fatto ,risulta: negativo a salmonella e shigella ,non c'è scritto altro..
Cosa mi consiglia di fare.

Distinti saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile ipotizzare prima quello che non era scritto, ovvero che avesse già fatto l'esame colturale,
con esito negativo.

Non si pone quindi l'ipotesi da lei supposta,
si ripropone invece con forza l'ipotesi del colon irritabile,
che ovviamente deve verificare interagendo con il suo gastroenterologo.

Distinti Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve, dottore dopo altri esami tutto negativo tranne le transaglutaminasi leggermente alterate ,ma ora mi domando ma puo' essere celiachia? Ho 24 anni ho sempre e solo mangiato cibi con glutine (pasta,pana e pizza tutti i giorni mangio solo quello pranzo e cena) non ho mai avuto problemi anzi ,mai avuto un mal di pancia ,2 volte al di' di corpo, feci perfette e all'improvviso mi ritrovo celiaco dalla sera alla mattina dopo quella maledetta influenza non le sembra un po strano?
Intanto io continuo ad avere dolori soprattuto dietro alla schiena ,ai fianchi, senso di pesantezza e leggera stitichezza ma non ho problemi digestivi, mangio (pure tanto) , in bagno vado una volta al giorno(quasi sempre lo stesso orario la mattina appena sveglio ho un forte stimolo) e le feci si alternano tra giallognole e non formate e molle e raramente feci normali.Continuo a mangiare pasta pane e pizza tutti i giorni (con legumi,verdura e ortaggi questa è la mi dieta pochissima carne).
Il problema è che dopo tre mesi non ho ancora una diagnosi e sto aspettando ancora altri analisi da piu di 20 giorni.
Mi perdoni per la tendenza all'autodiagnosi ma io continuo a pensare che sia un virus o un batterio, sbaglio a pensarlo?ho fatto la coprocoltura ma hanno cercato solo salmonella o silighella , avrei voluto chiedere al medico se fosse necessario un parassitologico ma sto aspettando tutti gli analisi per poi andarci.
Aspetto vostre risposte,

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il limite dei consulti on-line è la mancanza della visita diretta;
quanto alla Celiachia le basterà effettuare i tests ematici.

Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
Dottore stamane sono andato di corpo per l'ennesima volta cone feci gialle e molliccie, pero dopo pranzo ( una pietanza a base di verza e peperoncino ) con urgenza sono corso in bagno e ho defecato feci quasi liquide di colore molto scuro e piene di muchi bianchi è la prima volta che mi capita ,natrualmente ora mi sento tutto distrurbato..devo preoccuparmi? purtroppo non posso rivolgermi al mio medico finchè non arriveranno questi maledetti analisi quindi non so a chi rivolgermi..
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo sostanziali variazioni del suo quadro clinico.
[#14]
dopo
Utente
Be' i muchi non li avevo mai visti prima e nemmeno le feci cosi scure e mai ho avuto un attaco cosi urgente dopo mangiato, potrebbe essere come diceva lei conlon irritabile a questo punto?So che c'è bisogno di una visita pero alcune cose potrebbero farlo pensare,anche perche ho letto che ci sono molti casi di colon irritabile associati a prostatite come nel mio caso..
[#15]
dopo
Utente
salve dottore , sono arrivati tutti gli analisi, sono tutti inegativi tranne il breath test che oltre ad essere positivo presenta un valore molto alto in pratica il risultato è
13C Urea Breath Test: Positivo

NORMALE DOB:<4,0
DUBBIO DOB: 4,0 - 5,0
POSITIVO DOB:>5,0

T0-Del 13 PDB -26,27
T39-Del 13 PDB +18.40

DOB= 44,68

METODO: Spettrometro di massa ABCA 2 SERCON
N.B: I campioni positivi sono riesaminati su Spettrometro di massa Breath MAT-PLUS

è possibe che l'Helicobacter pylori mi dia tutte queste complicanze ???(coliti,feci gialle,stitichezza alternata,acidita',bruciori di stomaco e addirittura prostatite etc.)
Cioè modifica anche la composizione delle feci e la colite?

Cordiali saluti..
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
anche se oggi è di moda addebitare all'Helicobacter ogni genere di "soprusi".

Cordialmente