Colica addominale

Ho avuto una forte colica addominale (su tutto l addome) durata venti minuti senza interruzione, la colica è avvenuta in una situazione di influenza intestinale, avevo vomitato la sera prima e poi diarrea. Poiché è stata molto forte, ho fatto una siringa di spasmex, mi è rimasto il dubbio che fosse legata alla influenza.premetto che soo stata operata alla colecisti, che assumo il deursil per fluidificare la bile ma in questo periodo non lo sto prendendo. Un episodio di clicca si ė manifestato anche in un altra influenza ma di intensità molto più lieve. Non so se attinente ma la pipi fatta successivamente mi sembrava rossastra.
È il caso di fare ulteriori indagini ed eventualmente di che tipo?
Grazie per una cortese risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo che sia opportuno sottoporre il problema al curante perchè valuti se inviarla per una visita chirurgica. Una colica addominale di tale intensità infatti potrebbe essere sintomatica di una calcolosi coledocica!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta posso intanto fare un ecografia?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si però potrebbe non essere sufficiente. Nel sospetto di litiasi coledocica l'esame giusto è la colangio RM.
[#4]
dopo
Utente
Quindi l approccio migliore sarebbe fare prima una visita con gastroenterologo!
Nel consulto non ho indicato che dopo l intervento di cole cistectomia mi hanno detto che ho il coleido che termina a coda di topo e per questo mi avevano prescritto il deursil
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
O con un chirurgo !