Colecistectomia si o no?

buonasera a tutti, ho due calcoli alla colecisti da più di 15 anni ormai,me ne acccorsi a quel tempo per un episodio mai più ripetutosi di colica biliare. i calcoli sono sempre rimasti lì nonostante le cure con medicinali ma tranne qualche cattiva digestione e qualche doloretto non mi hanno mai dato seri problemi. dopo aver fatto una visita in ospedale l'anno scorso mi hanno suggerito di togliere la colecisti per evitare infiammazioni future e anche per il rischio tumori che mi hanno detto molto alto. essendo pur sempre un'operazione, anche se in laparoscopia volevo sapere se voi consigliate o meno operarsi anche senza particolari problemi. i calcoli hanno dimensioni di circa 7-9 mm ciascuno e ho anche un pò di calcolosi renale. grazie per le risposte
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il rischio di tumore è molto basso.
La calcolosi renale è tutta un' altra storia da far valutare a un urologo.
Se ha avuto una colica biliare, è indicata la colecistectomia.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi non mi suggerisce l'intervento con i suddetti minimi sintomi? quali sono i pro e i contro dell'intervento? cosa potrebbe accadermi se non mi operassi? grazie ancora devo prendere una decisione immediata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Lei ha detto di aver avuto una colica e cio' costituisce indicazione all' intervento, anche qualora adesso fosse asintomatico.
Se non si opera possono verificarsi tutte le complicanze della litiasi (idrope ed empiema della colecisiti, coledocolitiasi ed ittero, colecistite acuta, colangite, pancreatite acuta e cancerizzazione) oltre ad avere nuove coliche.
Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dott. FAvara