Sospetto calcolo

salve sono una donna di 43 anni nel 1990 sono stata operata di coleciste nel 2005 ho avuto una papillite sclerosante questa settimana ho avuto una colica addominale ricoverata mi hanno detto che poteva essere dinuovo la papillite valori delle transaminasi tutte alte colongio risonanza vie biliari dilatate 10mm e compatibile con calcolo ora la risposta del dott e asp un altra colica per intervenire vorrei un consiglio di come comportarmi ed eventuale analisi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti è un' ipotesi verosimile.Quale indicazioni terapeutiche le ha dato il collega che la segue?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott per avermi risposto ma il collega che mi segue nn mi ha prescritto niente mi ha detto eventuale ricaduta della colica di fare il ricovero che procedono con rcp vorrei un suo parere su cosa fare devo aspettare un altra colica o devo prendere provvedimenti sono un po preoccupata al dire il vero asp sue informazioni grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di papillite sclerosante è stata già fatta nel 2005 ? Oltre alla colecistectomia è stato fatto anche un intervento sulla papilla ?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
e stato esguito solo sfinterotomia endoscopica con vari passaggi con dei palloncini che ha risolto l'ittero
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Se ho capito ha avuto una colica addominale con rialzo delle transaminasi e sospetto calcolo (alla RMN) nel coledoco.

Credo quindi ci siano tutti gli elementi per intervenire endoscopicamente e rimuovere il calcolo. Aspettare un'altra colica per intervenire lo trovo veramente assurdo come indicazione medica.

Mi tenga a sua disposizione per ogni evenienza.

Un cordiale saluto
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti l' indicazione alla ercp appare condivisibile, anche considerato l' esito della colangiorisonanza.
[#7]
dopo
Utente
buonasera gentilissimi dottori chiedo scusa per nn aver risposto più ma poi mi è ripresa la colica hanno effettuato ercp facendo la papillosfinterotomia endoscopica ed estrazione del calcolo di 3mm ora aspetto lesito dell istologico e poi vi farò sapere cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto bene allora ! Questo era il modo corretto di procedere.

Auguroni.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' arrivato l' istologico?