Coprostasi colica dx

Buongiorno
sono andato al pronto soccorso per un dolore addominale sulla sx e mi hanno fatto fare una radiografia all'addome con il risultato in oggetto , Coprostasi colica dx , mi hanno trovato delle feci sulla dx anche se il disturbo è sulla sx , devo dire che sono una persona ipocondriaca e sempre attento a quello che mi succede , il dottore mi ha detto che patologicamente non ha trovato nulla ma ho letto che questo risultato potrebbe essere il fatto che potrei avere del verticoli infiammati volevo sapere se è possibile togliere l'infiammazione con medicine ed una dieta equilibrata di fibre si possa vivere senza intercorrere in un operazione che ho letto molto invasiva sia fisicamente che psicologicamente, voglio dirvi che vado di corpo regolarmente , senza sangue , non ho febbre, ne vomito nausea ,ma solo un dolore sul fianco sx , vorrei sapere quali esami potrei fare, senza magari fare il piu invasivo che è la colonscopia che sembra quasi l'ultimo grido ,magari si riesce a curare senza per il paziente avere problemi di ansia
vi ringrazio per qualsiasi informazione e suggerimento
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente bisogna fare prima una diagnosi e non è detto che si tratti di diverticoli. Ne parli prima con un gastroenterologo che le indicherà la migliore strategia diagnostica (se necessaria in questo momento) e terapeutica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)