Stipsi lieve

Rigrazio innanzitutto per il gentile consulto che mi sara' dato.- Premetto di essere affetto da "sclerosi multipla del tipo CIS" almeno fino al momento.- Da questo estate sto accusando una lieve stipsi nel senso che non è di tutti i giorni, ma si ripresenta ogni 3-4 gg e se non assumo qualche parafarmaco del tipo estilax o movilac non riesco a regolarizzarmi.- Cerco anche di mangiare della frutta o verdura con fibre anche se non molto spesso.- Siccome in famiglia questo estate mio padre è stato operato per carcinoma al colon ascendente, sono un po' preoccupato che questa stipsi possa derivare da diverticoli o polipi in genere.- La mia neurologa non si espressa se possa derivare dalla SM, ma mi ha detto di assumere solo al bisogno il movilac.- Aggiungo che cerco di bere anche circa 1,5 lt di liquidi al giorno (che sono tanti per quanto bevevo) e di fare un po' di movimento, in quanto svolgo un lavoro abbastanza sedentario.- Vorrei dei consigli su che tipo di esami/accertamenti svolgere se necessario oppure qualche accorgimento sia alimentare che clinico.- Concludo col fatto che ho lo stimolo di defecare, solo che ho a volte del meteorismo dentro lo stomaco o espello delle feci piccole ed a palline di piccola dimensione.- Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che si tratti di una colopatia funzionale,
le consiglierei preliminarmente una valutazione diretta di un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it