Fegato/colon

Salve, ho effettuato analisi del sangue complete ( compreso VES, tsh, proteina c reattiva, sangue occulto feci, sideremia, ferrinina ) tutto regolare, eco addome completo tutto regolare milza, pancreas, reni tranne fegato ingrossato , test "soffio" per elicobbatter negativo, premetto che a metá ottobre dalle analisi del sangue é risultato un valore dei trigliceridi di 457 ( ora rientrato ); sono stato operato di appendicite a peritonite quando avevo 13 anni (oggi ne ho 34) da un pó avverto dolore al fianco destro e schiena zona reni più o meno, spesso poi questo dolore si sposta nella parte anteriore sinistra tipo sensazione di bruciore o freddo. Sono un tipo ansioso e in sovrappeso, non pratico sport ed ho preso anafranil 75 mg per diversi anni (non faceva piu effetto) ora prendo fevarin. Premesso questo volevo sapere se può trattasi di intossicazione da farmaci oppure colon irritato ? Ho notato che stando su di un fianco nel letto avverto dolore .. C'è da dire peró che se prendo un leggero tranquillante (control da 1 mg ne prendo metà) il dolore tende ad attenuarsi! È necessaria una colonscopia o gastroscopia? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di ansia (e colon irritabile/meteorico) e non vi è necessità di ulteriori accertamenti.

Per il fegato ingrossato (steatosico) dovrebbe controllare l'alimentazione e, di conseguenza, ridurre il suo peso.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve Dottore mi scusi ancora, ora sto seguendo una dieta (circa 10 giorni) il problema però del fastidio lato destro sotto la costola e fianco destro è rimasto oltre ad una lingua sempre bianca, inoltre ho effettuato dei controlli per le allergie ed è venuto fuori che sono allergico (piuttosto alta come allergia) al nichel. Secondo Lei questi dolori, fegato steatosico, possono dipendere da questa allergia? La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio. Continuerei con la corretta alimentazione.

Saluti