Pareri su referto ecografico del fegato

Salve, mio padre ha 64 ed ha fatto un eco di semplice controllo e questo e' il referto: fegato di volume normale con profili lievemente irregolari ad ecostruttura disomogenea è con aspetti di grossolanità a prevalente iperecogenicità come anche nelle forme di epatopatia cronica in corrispondenza del ottavo segmento è evidente un'aria di tipo nodulare ipoecogena del diametro massimo di 2 centimetri di non univoca interpretazione.Si descrivono inoltre nel sesto e nel secondo segmento 2 minute immagini iperecogene di 9 e 11 millimetri di verosimile significato angiomatoso. Colecisti distesa con pareti regolari, non dilatazione delle vie biliari, asse portale normodisteso, milza di vokume normale ad ecostruttura omogenea iperecogena, pancreas di dimensioni nei limiti ad ecostruttura omogenea iperecogena. Mi devo preoccupare per quella formazione ipoecogena??? Ho molta paura. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'area ipoecogna nel contesto di un fegato steatosico dovrebbe corrispondere ad una area di "risparmio" ossia di fegato non steatosico (senza cellule di grasso). Se è cosè dovrà eseguire dei controlli nel tempo e controllare l'alimentazione. Ovviamente bisogna che tale concetto venga validato dal suo medico o da uno specialista gastroenteologo che hanno la possibilità di valutare direttamente il paziente e la documentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie infinitamente Dottore. Le Sue parole mi consolano un po' e spero che le vose stiano cosi......almeno sarebbe il male minore per ora. Sicuramente dovra' correggere stile e abitudini di vita ( primo fra tutti il vizio maledetto del fumo). Pensa che sarebbe il caso di fare qualche esame piu' approfondito come per esempio una TAC magari con contrasto? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La TAC con contrasto potrebbe ssere un'opzione nel caso ci fossero dubbi sulla precedente interpretazione. Ad ogni modo il dubbio rimarrebbe sempre nell'ambito della patologia benigna.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille ancora per la solerte risposta Dottore. Il Suo aiuto e quello dei Suoi egregi colleghi su questo sito e' di estrema importanza per tante persone. Mi permettero' di tenerLa aggiornata su eventuali sviluppi futuri. Intanto La ringrazio ancora e La saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore, il medico ha prescritto una sfilza di esami tra cui i marcatori tumorali 19-9 tpa c125 alfa feto proteina ecc poi i test per le varie epatiti ecc ecc. Ho letto pero' che i marker tumorali in fase di screening hanno poco valore perche spesso influenzati da altri fattori ( infiammazioni, diabete) e che solo alfa feto proteina puo' essere indicativa. Tenendo presente che mio padre fuma....quanto dovrwbbe essere il valore di questo esame?grazie mille....
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha valore fare i marcatori come non c'è significato dare un valore presunto.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dott. Ecco i risultati delle analisi:amilasi 94 fosfatasi alcalina 213 /cea 4.44 /ca19-9 29.9 / psa 0.97/ ves 5 /alfafetoproteina 8.47/ tsh 0.66/ ft3 5.03/ ft412.96/ transaminasi 47 /gamma gt 83 /transaminasi gp 66/ creatinina 1 Poi: hbeag negativo /anti hbe presenti /anti hbc tot presenti /anti hcv assenti /hbsag positivo/ anti hbsag 0.0./ Bilirubina tot. 0.60. Cosa significano i test dell'epatite e cosa possono significare alla luce del referto ecografico? Grazie mille....
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dott. Ecco i risultati delle analisi:amilasi 94 fosfatasi alcalina 213 /cea 4.44 /ca19-9 29.9 / psa 0.97/ ves 5 /alfafetoproteina 8.47/ tsh 0.66/ ft3 5.03/ ft412.96/ transaminasi 47 /gamma gt 83 /transaminasi gp 66/ creatinina 1 Poi: hbeag negativo /anti hbe presenti /anti hbc tot presenti /anti hcv assenti /hbsag positivo/ anti hbsag 0.0./ Bilirubina tot. 0.60. Cosa significano i test dell'epatite e cosa possono significare alla luce del referto ecografico? Grazie mille....
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottori ecco il referto della tac: nelle scansioni toraciche si documenta solo la presenza di lobo accessorio a zygos .Segni di epatopatia cronica in sede sottoglissiana laterale a carico del sesto segmento epatico compare nella fase arteriosa circoscritta 8 millimetri aria di netto incremento contrastografico che scompare nella fase vascolare successiva compos il significato divisione degenerativa mediamente tale formazione e presente nelle fasi vascolari tenue (8 millimetri area) ipodensa senza segni di incremento contrastografico nella norma milza, pancreas, surreni ,grossi vasi addominali .Piccole cisti renali bilaterali. Non si apprezzano masse ne linfonodi ingranditi in addome. Che ne pensate???
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottori, in attesa di un vs cortese risposta sono a porvi un ulteriore quesito: dall'eco si parlava di nodulo di max 2 cm nell'VIII segmento del fegato mentre nella tac di lesione di soli 8mm nel VI....come mai questa discrepanza non solo di posizione ( VIII E VI) ma anche di grandezza ( e nn di poco!!). Il radiologo oncologo dice di rifare l eco a giugno e se cresce la lesione si brucia ma a me la cosa puzza non poco!! Chi sta sbagliando? E se l area ipoecogena rilevata dall'eco fosse stata solo un area risparmiata dalla steatosi....la tac l'avrebbe rilevata? Grazie