Transaminasi altissime

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 29 anni. Da un anno in remissione completa dopo aver avuto linfoma di hodgkin, una volta al mese faccio analisi del sangue di controllo. Premetto che le mie transaminasi sono sempre state perfette e il mio fegato non appare ingrossato, e mi sento benissimo. Stamane per la prima volta ho riscontrato transaminasi altissime, AST 510, ALT 138, LDH 720. Gamma-GT nella norma.
Ora, visto che i farmaci che assumo sono sempre gli stessi, la mia ematologa ha sospettato che il rialzo sia dovuto a un forte trauma muscolare che mi sono procurato in palestra nei giorni scorsi, trattato con iniezioni intramuscolo di cortisonico, ma tra 3 giorni dovrò ripetere l'esame. Alla luce del fatto che AST è 4 volte superiore a ALT, a cosa si potrebbe attribuire secondo voi questo improvviso sbalzo delle transaminasi ?
Chiedo scusa se mi sono un po' dilungato, ma gli ultimi anni sono stati per me un calvario (2 anni di chemioterapia, radioterapia e autotrapianto staminali) e naturalmente sono spaventato.
Grazie ancora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I farmaci possono essere epatolesivi e determinare rialzo delle transaminasi.
A conferma un danno muscolare le consiglio di eseguire il dosaggio della CPK.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, lunedi' provvederò ad eseguire anche questo esame. Mi chiedo, se io avessi una epatite acuta, non dovrei presentare sintomi clinici quali ittero, urina scura, ventre gonfio, nausea, inappetenza, ecc ? Io a parte il recente trauma muscolare mi sento molto bene !
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le epatiti possono anche decorrere asintomatiche.
Ad ogni modo è corretto relazionarsi con il suo curante.

Cordialmente