A cosa può essere dovuto un'incremento cosi elevato delle transaminasi

Egregio Dottore,
sono un ragazzo affetto da sclerosi multipla diagnosticata nel dicembre 2012, prima di iniziare la terapia col rebif 22 mi sono stati richiesti i seguenti esami,tra l’altro già effettuati ad ottobre 2012 in ospedale ( tutto nella norma eccetto per l’omocisteina 32) il tutto prima di iniziare un ciclo di boli di cortisone di 4 giorni. Premesso ciò, tengo a precisare che non bevo alcolici, non fumo e non ho preso farmaci di recente. Elenco gli esami da me recentemente effettuati:
Emocromo NORMALE
AB ANTI-TIREOGLOBULINA (AAT) NORMALE
AB ANTI-PEROS.MICROSOMIALE TIROIDEA-ATIPO NORMALE
FT3(TRIODOTIRONINA LIBERA) NORMALE
FT4(TIROXINA LIBERA) NORMALE
TSH(TIREOTROPINA) NORMALE
HBSAG ASSENTI
ANTICORPI ANTI-HBS PRESENTI 253,5
ANTICORPI ANTI-HCV ASSENTI
TEST HIV 4°GENERAZIONE ASSENTI
VES NORMALE
GLUCOSIO NORMALE
BILIRUBINA TOTALE *1,05 0-1
BILIRUBINA DIRETTA NORMALE
BILIRUBINA INDIRETTA *0,85 0-0,65
ALT GPT *276 7-43
AST GOT *115 8-42
FOSFATASI ALCALINA NORMALE
GAMMA GT *100 11-50
BILIRUBINA TOTALE *1,9 0,1-1,2
BILIRUBINA DIRETTA *0,7 0-0,06
BILIRUBINA INDIRETTA*1,2 0-0,6
ALT GPT *562,9 0-55
AST GOT *179,1 5-35
GAMMA GT *112,1 9-50
ANTICORPI ANTI-EBV VCA IGG 4.6 PRESENTI
ANTICORPI ANTI-EBV VCA IGM ASSENTI
ANTICORPI ANTIEBV EARLY IGG ASSENTI
ANTICORPI ANTIEBV EARLY IGM ASSENTI
ALFA-AMILASI ISOENZIMA PANCREATICA NORMALE
LIPASI PLASMATICA NORMALE
ANTIC.IGG HAV ASSENTI
ANTIC.IGM HAV ASSENTI
ANTICORPI IGG CITOMEGALICO PRESENTI 155,4
ANTICORPI IGM CITOMEGALICO ASSENTI
ANTICORPI IGG ANTI TOXOPLASMA GONDII ASSENTI
ANTICORPI IGM ANTI TOXOPLASMA GONDII ASSENTI
ANTICORPI ANTI-EBNA IGG PRESENTI 8.5
ANTICORPI ANTI-EBNA IGM ASSENTI
PROTEINE TOTALI SIERICHE NORMALI
RAPPORTO ALBUMINA/GLOBULINE NORMALI
ALBUMINA NORMALI
GLOBULINE ALFA 1 NORMALI
GLOBULINE ALFA 2 NORMALI
GLOBULINE BETA 1 NORMALI
GLOBULINE BETA 2 NORMALI
GAMMA GLOBULINE NORMALI
Il 31-1-13 ho effettuato anche un'ecografia dell'addome superiore:
fegato di volume nei limiti della norma,a margini regolari,ad ecostruttura fine stipata,da lieve steatosi, senza focali.colecisti di volume normale, a pareti regolari,senza calcoli.vie bilari non dilatate.asse spleno-portale nella norma,pervio.
flusso epatopeto allo studio color-doppler.nulla a carico del pancreas.milza di volume poco superiore la norma(diametro long cm13;trasv cm 9.8) a margini regolari,ad ecostruttura omogenereni in sede,regolari per volume ed ecostruttura,senza calcoli nè dilatazioni delle vie escretrici.conservato lo spessore del parenchina renale.assenza di versamento in cavità addominale.aorta addominale di calibro regolare.A cosa può essere dovuto un'incremento cosi elevato delle transaminasi?è possibile che sia dovuto ad un'alimentazione sbagliata sopratutto sopratutto nelle feste natalizie e all'inizio di un'attività sportiva dopo un lungo periodo di stop(nuoto 2 volte a settimana e uscita in bici domenicale)?
devo effettuare altri esami?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile pensare ad un fatto virale data la positività deigli anticorpi Citomegaloviris ed Epstein Barr? Riterrei pertanto utile un controllo infettivo logico. In caso di malattia virale infatti vi è un incremento in molti casi degli enzimi epatici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
ANTICORPI ANTI-EBV VCA IGG PRESENTI 4.6
ANTICORPI ANTI-EBV VCA IGM ASSENTI
ANTICORPI IGG CITOMEGALICO PRESENTI 155,4
ANTICORPI IGM CITOMEGALICO ASSENTI
ANTICORPI ANTI-EBNA IGG PRESENTI 8.5
ANTICORPI ANTI-EBNA IGM ASSENTI
I valori Igm assenti dei rispettivi virus di cui ho gli anticorpi presenti non sta ad indicare che è stata un evento passato e che non sono + attivi ?
A chi mi dovrei affidare per un controllo infettivo logico?
Mi scusi per tutte queste domande, ma vorrei venire quanto prima ad una soluzione dato che in questo momento non posso iniziare la terapia per la mia patologia e credo sappia meglio di me che iniziare la terapia in maniera tempestiva può diminuire in maniera importante le eventuali ricadute.
cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
il cortisone che mi hanno somministrato ad ottobre potrebbe aver influito?
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che l'infezione virale sia pregressa ma non sappiamo pero se i disturbi possano essere l'esita della stessa. Il cortisone potrebbe essere in parte responsabile. Lo specialista di riferimento è l'infettivologo.