Esami di laboratorio

Esito analisi fatto per una steatosi che avevo tre anni fa ora sono dimagrito trenta kg e all ecografia non c e più presenza di steatosi ma una transaminasi sono a un mese fa era ancora a 76 ossia il gpt ora rientrato poi riaumenta e ridimimuisce bohhhhh

Può essere emocromatosi oppure morbo di Wilson o colangite sclerosante primitiva o epatite autoimmune vorrei rilassarmi un po' non dormo più la notte ho attacchi di ansia e preoccupazioni che dovrei fare poter riposare un po' e nn preoccuparmi o indagare ancora grazie

Ecografia e steatosi di grado lievissimoDopo aumento di peso kg 25Dieta e attività fisica e dopo due anni peso arrivato a 69 kg mentre prima era 98kg circaAltezza 170cm anni attuali 23Esami ematici tutti nella norma dal primo all ultimo anche colesterolo trigliceridi fosfatasi glicemia bilirubina amilasi azotemia tutti tranne gpt got e gamma gt. Valori Massimo gpt due anni fa 145 valore massimo got 50Nel giro di un mese i valori erano capaci addirittura di diminuire arrivando a rientrare il got e il gpt Massimo a 80. Ora dopo la dieta all ecografia non c e più la minima ombra di steatosi ecografia ripetuta da tre medici diversiEsami eseguiti da un anno sono ad ora:Sideremia nel 2010 104 con un massimo di 158 Got nel 2010 31 con un max di 38 Gpt 79 con un max di 41Gamma gt 114 con un Max di 61Nel 2010 ANA ama ed ena tutto negativo assenti Esami del luglio 2012 Got 29 con un Max di 40Gpt 66 con un max di 40Colesterolo tot 160Hdl 62Ldl 91 Trigliceridi 82 Fosfatasi 78Glicemia 84Esami di marzo 2013 Emocromatosi tutto nella norma tranne :Emoglobina 17,3 con un max di 17Mcv 98,4 con un max di 92 Mch 32,7 con un max di 31Eosinofili 0 con un valore a partire da 2Linfociti 46 con un max di 40 X il resto nell emocromo tutto ok Sideremia a 167 con un max di 170 Fosfatasi 84Proteina c reatt 2,5VES 2Got 34 con un max di 40Gpt 78 con un max di 40Bilirubina 1,16Diretta 0,32 con un max di 0,30Indiretta 0,84 con un max di 0,90 Markers epatite a b e c ripetuti e tutto assente e negativo e anticorpi ANA 1:10Esami del 15 aprile 2013 Esito analisi fatto per una steatosi che avevo tre anni fa ora sono dimagrito trenta kg e all ecografia non c e più presenza di steatosi ma una transaminasi sono a un mese fa era ancora a 76 ossia il gpt ora rientrato poi riaumenta e ridimmi musico bohhhhhPuò essere emocromatosi oppure morbo di Wilson o colangite sclerosante primitiva grazieGl rossi 5010000 okGl bianchi 4520 okHgb 16.4 okHgb 102,5% okHct 48,9 % okValore globulare medio 1,023Mchc 33,5 okRdw 12,5 okHdw 2,4 okMcv 97,5 con un range 82 > 92 Mch32,7. Con un range 27>31. Perché questo due valori ???? Neutrofili 45 okMonociti 3 okBasofili 1 okEosinofili 1 con un range 2>5 Linfociti 50 con un range 20>40 Perché questo altri due valori ????Piastrine 274.000 okMpv 8,6 okPct 0,24 okImmunoglobuline Iga 333 okIgg 901 okIGM 79 okAlbumina. 57,7% e numero 4,62 ok Alpha 1 e 2 , beta e gamma okGlicemia 86 okSideremia a 132 ok max 65>170Transferrina 237 ok. 190>350T.i.b.c. 296 ok. 250>420U.i.b.c. 164 ok. 150>340Indice di saturazione 45% ( e buono nn c e riferimento???)Ferrittina. 233 ok. 30>300Gpt 33 ok. ( a mia sorpresa un mese fa era 72 con un range fino a 40 ) Ho fatto 8 km d passeggiate e dieta in questo meseGot 25 ok Bilirubina 0,89Diretta 0,26. Ok Mese scorso alterata 0,32 con un range fino a 0,30Indiretta 0,63 okAmilasi 53 okFosfatasi alc 76 okProteina c reatt 2,8 ok Gamma gt 61 con un range 10>50Perché quest altro valore sballatoDottore grazie di cuoreI valori mi sono stati dati dopo solo 5 ore e possibile mai o si sono confuso questa e la mia preoccupazione !!! Mica potrebbe succedere ??? Dalla tempistica direi di si o no??? Grazie ancora
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho già spiegato in altro consulto,
non vedo come poter pensare alle patologie citate.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se mi può rispondere a due domande che per me sono importanti la prego davvero.
La prima e se ci sono patologie legate a questo mch ed mcv che mi escono sempre

È se mi potrebbe dire perché le mie transaminasi a volte sono del tutto normali altre volte esce solo gpt invece di 40 a 77

Mi dia in consiglio posso stare tranquillo attendo risposte alle due domande Grz mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il modesto scostamento dei valori di MCH ed MCV non denotano patologia.
E' assolutamente fisiologico che vi possano essere lievi fluttuazioni delle transaminasi legate a differenti momenti metabolici del fegato (alimentazione, uso contingente di farmaci, etc.).

Eviti di incorrere in una pericolosa (sul piano psicopatologico) patofobia ... non ci pensi più!

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Dott la ringrazio e le da cacio i complimenti per il sito l ho visitato un po' leggendo le epatopatie. Vorrei chiedere se valori come ad esempio i miei penultimi analisi ciòe got normale e gpt 77 invece di 40 possono portare cirrosi.
Chiedere se devo fare altri auto anticorpi come lkm1 gli sma o altri
Chiedere se emocromatosi e una malattia che si sarebbe vista ora o si vedrebbe con aumentare Dell età.

Spero non sia di gran disturbo rispondere ad altre tre mie domande

La ringrazio ancora per la sua pazienza per il suo garbo ((( cosa che a quanto ho visto non appartiene a molti medici [ anche in questo sito ] ))))
Cordiali saluti

Ps: dott anche con i limiti del consulto a distanza si possono aiutare le persone ed è ciò che lei sta facendo in questo caso
Le conoscenze , l esperienza di una persona come lei non può che essere d aiuto
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa oltre alle domande del messaggio precedente in questa foto de mio occhio c e la presenza Dell anello del rame di kayser????

Allego link con foto per vedere

http://www.yogile.com/zk5i7u9g#
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La cirrosi viene determinata da una causa scatenante (epatite, alcool, etc.) e non per una fluttuazione lieve delle transaminasi, di comune riscontro.

Nessun anello di K.C.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dottore grazie mille gentilissimo come sempre ultimo domanda anzi consiglio. Quando mi consiglia di ricontrollare i valori e con che cadenza annuale semestrale trimestrale mensile. È con che cadenza mi consiglia di fare eco epatobiliare??? Grz mille attendò risposta
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Annuale.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore come sempre gntilissimo
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Salutoni
[#11]
dopo
Utente
Dottore scusate se dopo tanto tempo la ricontatto ma dopo gli ottimi consigli che mi ha dato in vari post e la sua gentilezza e cordialità ho preferito ti contattare lei nn sapendo se al mio NUOVO CONSULTO avrebbe risposto

ho fatto gli esami degli autoanticorpi

P- anca io ho 1:5 e valore di riferimento e': assenti fino a 1:10
C- anca stessimi valori che io ho e stessimi valori di riferimento.

La mia domanda e :
ma quel 1:5 vuol dire uno a cinque o UNO A CINQUANTA. ???
Quella del laboratorio ha detto uno a cinque.
Poi c erano altri tipo anti-lkm e ANA

Può pure nn rispondere agli altri consulti per evitare il troppo disturbo.

Grazie mille e scusi ancora

Io avevo 1:10 ed era valore di rif. 1:20
Vi ringrazio.