Vasectomia

Salve,
volevo chiedere se qualcuno mi può spiegare se le cose riportate da un articolo in internet e riportato sotto, relativo alla vasectomia, siano vere o no.
Grazie

"Reazioni immunitarie allo sperma.

Dopo la vasectomia i testicoli continuano a produrre lo sperma. Quando gli spermatozoi muoiono vengono riassorbiti dall’organismo, esattamente come avviene in condizioni normali per lo sperma non eiaculato; molti uomini dopo l’intervento sviluppano reazioni immunitarie allo sperma, sebbene i casi attuali indichino che queste reazioni non siano assolutamente pericolose.

Di solito lo sperma non viene a contatto con le cellule immunitarie e quindi esse non scatenano alcuna reazione; la vasectomia però fende le barriere che separano le cellule immunitarie dallo sperma, quindi molti uomini dopo aver subito l’intervento sviluppano anticorpi contro lo sperma. Questo fatto ha sollevato la preoccupazione da parte dei medici e dei ricercatori, perché spesso le reazioni immunitarie dirette contro le parti del nostro stesso organismo provocano malattie. L’artrite reumatoide, il diabete giovanile e la sclerosi multipla sono soltanto alcune delle malattie probabilmente o sicuramente causate da reazioni immunitarie di questo tipo."

Sucessivamente viene anche scritto che ci possono essere dei rischi anche di tumore alla vescica.

Grazie.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non faccia sue le correlazioni forzate e non corrette che si leggono nell'articolo da lei consultato.

Per maggiori informazioni su questa particolare problematica andrologica si legga anche questa mia new:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/2110-vasectomia-o-legatura-dei-deferenti-nuove-linee-guida-dagli-urologi-europei.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato rispondendomi.
Il link è molto chiaro e rassicurante.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Ancora ub cordiale saluto.