I patogeni,compresa la clamidia ricercata mediante amplificazione genica,mentre gli anticorpi anti

Gentili medici,a seguito di alcuni fastidi uretrali,ho effettuato i tamponi uretrali che sono risultati negativi per tutti i patogeni,compresa la clamidia ricercata mediante amplificazione genica,mentre gli anticorpi anti clamidia trachomatis sono risultati ,con metodo EIA, igG 0,6 I.A. e igA 2,7 I.A. con valori di riferimento per risultato negativo compresi tra 0,0 e 1,0.
Ora Vi chiedo,poiche' il mio medico di base parla di risultato dubbio,se si debba instaurare una terapia antibiotica per la clamidia e in caso di risposta positiva con che modalita'.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Manca il dosaggio degli anticorpi anti-IgM, che in caso di positività sono l'indice di infezione in atto. Tutto sommato parrebbe la cosa più probabile che si tratti di una precedente blanda infezione in via di avanzata guarigione. Il da farsi dipende dai suoi sintomi eventuali. In linea di massima non saremmo molto convinti dal ripetere un ulteriore terapia antibiotica. Un periodo di osservazione di alcune settimane e l'eventuale ripetizione degl esami potrà fare maggiore chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana,al momento ho solo una sensazione di fastidio uretrale,faro' al piu' presto la valutazione delle Ig M anti clamidia come da Lei suggeritomi.
Cordialita.'